Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TFF30 - "Dimmi che Destino Avrò" da Torino alla sala il 29 novembre


TFF30 -
Quest’anno alla 30^ edizione del TFF (Torino Film Festival), nella sezione Festa Mobile, Gianluca Arcopinto presenta il film “Dimmi che destino avrò”, diretto da Peter Marcias e scritto da Gianni Loy, una storia che si avventura coraggiosamente tra le questioni legate alle diversità e all’integrazione, che mira ad affrontare il tema del rapporto tra le due culture, quella dei rom e quella dei “gaggè” nella maniera più lucida possibile, spoglia di ogni condizionamento.

Dimmi che destino avrò” è un film tenero ma risoluto che porta sullo schermo due magnifiche interpretazioni , quella femminile di Luli Bitri, attrice albanese che ha ricevuto il premio C.I.C.A.E. della critica in occasione del 61° Festival cinematografico di Berlino per il film Amnistia (film albanese candidato all'Oscar) e quella al maschile di Salvatore Cantalupo, attore napoletano di indubbia bravura, cresciuto con il teatro , apprezzato sul grande schermo nel film “Gomorra” di Matteo Garrone.

Sono proprio loro due a tessere le maglie della storia diretta da Marcias: lei è infatti una giovane donna rom che torna in Italia, a Cagliari, per risolvere alcune questioni familiari; lui un commissario di polizia che ne rimane affascinato.

Nelle mani di Peter Marcias l’unica “casa” possibile, diventa proprio il campo nomadi di Cagliari e il ruolo del commissario di polizia si confonde con quello di allenatore-padre che con un pallone di calcio e la disciplina instaura un dialogo con i bambini concedendo loro di sognare con libertà il proprio futuro.

Gianluca Arcopinto continua il suo percorso distributivo con il marchio Pablo, iniziando prima con l'uscita in sala il 29 novembre e successivamente con la messa on line gratuita su Repubblica.it.

Il comitato italiano per l'UNICEF sostiene “Dimmi che destino avrò” per l'alto valore del messaggio contenuto nel film. Il tema della discriminazione dei gruppi più emarginati di bambini e adolescenti viene raccontato con grande sensibilità e delicatezza.

23/11/2012, 15:06