Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

WEEK END AL CINEMA - Arrivano due film da festival


"Reality" e "Appartamento ad Atene" in sala da oggi, venerdì 28 settembre, dopo i successi in tutto il mondo


WEEK END AL CINEMA - Arrivano due film da festival
Escono in sala oggi due film accomunati da un identico trionfo nei festival cinematografici internazionali, ma se "Reality" di Matteo Garrone, premiato a Cannes con il Gran Premio della Giuria, è uno dei film italiani più attesi degli ultimi anni (dopo "Gomorra" il suo autore è atteso alla nuova prova), "Appartamento ad Atene" di Ruggero Dipaola è una piccola opera prima che sorprende e conquista.

Anche il film di Dipaola (che esce in 28 sale) ha avuto un lungo e importante percorso festivaliero che lo ha visto premiare in tutto il mondo e soprattutto negli Stati Uniti (qui tutte le partecipazioni): è indubbio però che sia la pellicola di Garrone ad attirare la curiosità del pubblico, che si spera possa convergere numerose in sala per questi due meritori titoli di casa nostra.

Reality: Garrone si conferma ancora una volta un perfezionista dell'immagine, e la formazione pittorica viene fuori in messe in quadro degne di vecchi tableau vivant e in lunghi piani sequenza montati tra loro quasi fossero delle passate di pennello. Magnificamente interpretato dal "debuttante" Aniello Arena, "Reality" si dimostra così un viaggio nella mente distorta dell'uomo, di chi arriva ad abbandonare tutto per seguire una realtà evanscente ed è destinato per sempre all'infelicità.

Appartamento ad Atene: Riuscire a creare un rapporto "diretto" tra i personaggi sullo schermo e il pubblico era impresa complessa, ma Dipaola ce la fa: merito anche di un cast azzeccato, in cui spicca il talento di Laura Morante, qui più contenuta ed efficace che in tante recenti interpretazioni.

28/09/2012, 14:22

Carlo Griseri