Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENUTO AL MONDO - Dopo Toronto a San Sebastian


Il film di Sergio Castellitto, tratto dall'omonimo romanzo di Margaret Mazzantini, parteciperà alla sessantesima edizione del Festival di San Sebastian


VENUTO AL MONDO - Dopo Toronto a San Sebastian
Dopo l'anteprima prevista al Festival Internazionale di Toronto, "Venuto al Mondo" di Sergio Castellitto sarà presentato alla sessantesima edizione del Festival Internacional de Cine de San Sebastian in Spagna, che si terrà dal 21 al 29 settembre 2012.

Tratto dall'omonimo romanzo di Margaret Mazzantini, il film narra la storia di Gemma, una donna che parte con il figlio sedicenne per Sarajevo. Ad attenderla all'aeroporto, Gojko, poeta bosniaco, amico, fratello, amore mancato, che ai tempi festosi delle Olimpiadi invernali del 1984 traghettò Gemma verso l'amore della sua vita, Diego, il fotografo di pozzanghere. Il romanzo racconta la storia di questo amore, una storia di ragazzi farneticanti che si rincontrano oggi invecchiati in un dopoguerra recente. Una storia d'amore appassionata, imperfetta come gli amori veri. Ma anche la storia di una maternità cercata, negata, risarcita. Il cammino misterioso di una nascita che fa piazza pulita della scienza, della biologia, e si addentra nella placenta preistorica di una guerra che mentre uccide procrea.

La sceneggiatura del film; una coproduzione italo-spagnola realizzata da Alien Produzioni, Medusa Film,, Picomedia, Mod Producciones e Telecinco Cinema con il contributo del MiBAC; è realizzata da Sergio Castellitto con Margaret Mazzantini.

Nel cast Penelope Cruz, Emile Hirsch, Pietro Castellitto, Luca De Filippo, Jane Birkin, Adnan Haskovic e Saadet Aksoy.

30/07/2012, 12:07

Simone Pinchiorri