Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CANNES A ROMA - Una settimana con il meglio del Festival


CANNES A ROMA - Una settimana con il meglio del Festival
Cannes sbarca a Roma con i migliori film dell'edizione 2012. Tre i punti caldi scelti dall'Anec per mostrare nella capitale i più interessanti della 65a edizione, molti dei quali sarà difficile vedere in sala nella presente o nella prossima stagione: Eden, Adriano e Giulio Cesare per una settimana che va da domani 8 fino al 14 giugno.

24 lungometraggi e documentari e una serie di corti raccolti in serate specifiche. Ci sarà la Palma d'Oro "Amour" di Michael Haneke, il Premio per la regia "Post Tenebras Lux" di Carlos Reygadas, il premio miglior sceneggiatura e miglior attrice "Beyond the Hills" di Cristian Mungiu, ma anche il documentario su Woody Allen di Robert Weide.

E gli italiani? Come del resto in generale in questa fine di primavera, assenti totali. Giustificati Garrone e Bertolucci; 01 Distribution, che distribuisce il Premio della Giuria "Reality" per timore della pirateria ha evitato ogni tipo di uscita in vista dell'autunno quando il film sarà in sala ufficialmente.
Per il film di "Io e Te" di Bernardo Bertolucci, Medusa ha declinato all'ultimo l'invito di Roma, decidendo di concentrare tutta l'attenzione sull'uscita in sala dopo l'estate, viste le piccole dimensioni del film, per evitare di disperdere interesse. Scelte rispettabili.

In attesa di qualche italiano, godiamoci a Roma il meglio del cinema internazionale. Ingresso 7 euro, molte opzioni ridotte a 6.

07/06/2012, 09:01

Stefano Amadio