Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

"L’Appello" all’Abbazia di Sanata Maria di Carceri


Una cornica magica, che creerŕ la giusta atmosfera per accogliere venerdě 2 dicembre 2011, dalle 21, una nuova proiezione del film padovano “L’Appello”, quella dell’Abbazia di Sanata Maria di Carceri. Per una serata dedicata al cinema d’autore questo luogo storico dalla bellezza incantevole - complesso architettonico in cui recuperare memorie sulle vicende della Bassa Padovana dal mille ai nostri giorni, intrecci fra potere laico e presenze religiose - in tempi recenti spesso ha ospitato la musica come arte eletta, ma nell’ambito di Rete Eventi, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e all’Identitŕ Venete, l’Associazione Devota & Affettuosa e il Comune di Carceri questa volta l’ospite d’onore č il cinema con il lungometraggio “L’Appello”, opera prima di Briguglio-Rozas. Il film, che ha vinto una serie di premi internazionali, parla del disagio giovanile quando sfocia in episodi di bullismo.
Negli ultimi anni i media riferiscono sempre piů spesso di fenomeni di prevaricazione del piů forte verso il piů debole fra i giovani, in ambiti sociali differenti ma spesso anche all’interno dei sistemi educativi, quale č la scuola. Un fenomeno che si diffonde in una societŕ che cambia e che desta allarme poiché lascia giovani indifesi vittime di violenze e responsabilitŕ aperte in riferimento ai comportamenti dei cosiddetti bulli.

La proiezione de "L’Appello" č un primo passo per parlarne e per farlo attraverso l’arte, in particolare l’arte cinematografica. Ideato da Emilio Briguglio, che firma con il videomaker argentino Federico Rozas sceneggiatura e regia, il film č stato girato lungo le vie di Padova, con giovani adolescenti scelti dopo un cast accurato e con attori della Compagnia Sperimentale Errante e professionisti quali Carla Stella e Alessandro Bressanello.

Il lungometraggio č stato selezionato all’Athens International Film+Video Festival in Ohio; ha vinto il Kodiak all’Alaska International Film Festival, l’oro al Fenavid, Festival del Cine Digital in Bolivia; l’oro al Festival Internacional de Cine Digital in Cile.
 
Saluti iniziali dell’Associazione Devota & Affettuosa, presentazione del film a cura di uno dei giovani attori protagonisti, Robert Jameson, “il bullo nel film”.

01/12/2011, 13:26