!Xš‚‰

VIAEMILI@DOCFEST "Le White", famiglie contro l'amianto


Presentato in concorso all'edizione 2011 del festival emiliano l'ultimo documentario di Simona Risi, un film forte e di denuncia.


VIAEMILI@DOCFEST
E' un documentario di denuncia "Le White" di Simona Risi, e non potrebbe essere altrimenti: la casa popolare protagonista (tutta bianca - in origine - e subito ribattezzata dalla gente "Le White") è infatti stata costruita nel 1986 e rivestita interamente di pannelli d'amianto.

Centocinquanta famiglie abitano il condominio di via Carlo Feltrinelli 16, nella periferia sud est di Milano, e per oltre vent'anni hanno lottato per far bonificare l'edificio, ricevendo tante promesse ma nessun lavoro. Nel 2009 finalmente - dopo che tanti, troppi condomini si sono ammalati di cancro e sono morti, tra cui anche alcuni ragazzi - è arrivata la mobilità per gli abitanti, secondo quanto richiesto alle autorità.

Simona Risi entra nelle case di molti di loro, ne scruta le vite da reclusi (finestre chiuse, vita negli spazi aperti ridotta al minimo per evitare le polveri tossiche, lutti familiari in ogni interno) e le speranze di riscatto. Lotta contro il degrado cantata anche da Oscar White, rapper locale che con il suo brano "Milano sud est" denuncia la situazione e dà voce agli abitanti.

Un documentario appassionato, molto sentito dalla sua regista, che non teme di schierarsi dalla parte del Comitato che ha difeso la salute e i diritti dei condomini de "Le White" fino alla tanto sospirata (e relativa) vittoria.

26/11/2011, 22:33

Carlo Griseri