Ortigia Film Festival
I viaggi di Roby
locandina di "Morta di Soap"

Morta di Soap


Regia: Antonietta De Lillo
Anno di produzione: ancora in produzione
Durata: n.d.
Tipologia: lungometraggio
Genere: commedia
Paese: Italia
Produzione: Marechiaro Film
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di ripresa: HD
Titolo originale: Morta di Soap

Sinossi: L’attrice Adele Pandolfi ha interpretato per anni Rita Giordano nella soap Un Posto al Sole, personaggio molto amato dal pubblico. Quando dopo quattro anni gli sceneggiatori decidono di “farla morire” per dare nuovi stimoli alla storia, facendola uccidere da un camorrista, la Pandolfi si sente vittima di un’ingiustizia e vive nel tentativo continuo di riscattarsi del torto subito.
L’occasione di riscatto arriva, dopo anni di particine e televendite: una nota e potente conduttrice televisiva, Guia Mauri, la convoca come ospite di una puntata del suo talk-show. Il 25 gennaio 2008 Adele finalmente partecipa alla trasmissione, ma per un gioco del destino sarà costretta a competere con “grandiose attrazioni”, dall’emergenza rifiuti a Napoli, alla caduta del governo. La conduttrice-imbonitrice teme di perdere punti di share dedicandosi all’attrice “morta di soap” e devia quindi il programma verso l’attualità, traendo profitto da un collegamento – tramite una finta diretta tv – con il Duomo di Napoli, dove si aspetta che San Gennaro faccia il “miracolo” di liberare la città dai cumuli di spazzatura che la soffocano.
Le cose però non vanno come previsto: mentre si scatena una feroce gara di spudoratezza fra gli ospiti del talk- show, dal politico, all’opinionista, per attirare su di loro la luce rossa della telecamera, Guia si ritrova senza il “finale” per la sua trasmissione e proprio San Gennaro offre ad Adele involontariamente l’occasione del suo riscatto.

"Morta di Soap" è stato sostenuto da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC): 250.000,00€ (Interesse Culturale)


Note:
Liberamente ispirato al libro omonimo di Adele Pandolfi, Pironti Edizioni.

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto