I viaggi di Roby

Lotta Silenziosa – Andrea Martinelli


Regia: Elisabetta Sgarbi
Anno di produzione: 2011
Durata: 30'
Tipologia: cortometraggio
Genere: arte
Paese: Italia
Produzione: Betty Wrong; in collaborazione con Terna Spa
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Titolo originale: Lotta Silenziosa – Andrea Martinelli

Sinossi: Davanti al monumentale trittico “Testa nuda” (che verrà esposto alla prossima Biennale d’arte – Padiglione Italia), il suo autore Andrea Martinelli dialoga con lo scrittore, romanziere, vincitore del Premio strega 2011 con Storia della mia gente (Bompiani), Edoardo Nesi.
Nello studio dell’artista, nascosto dalle colline del Chianti, a San Polo, il confronto spazia a tutto campo. La curiosità di Nesi stana la ritrosia del pittore, così che il dialogo si snoda dagli aspetti più tecnici de lavoro di Martinelli (come nasce l’opera, come ci lavora, quando ci lavora, i suoi maestri, l’arte contemporanea, la fatica del segno ripetuto e infinito a volere tentare di imitare l’infinita ricchezza della natura) a quelli altrettanto essenziali della sua poetica e visione del mondo (la vecchiaia, le donne, la sua fede in Dio, la verità e la maschera, il segno del tempo e quello dell’innocenza).
Tra Edoardo Nesi e Andrea Martinelli – prossimi per provenienza geografica, per rispetto e amore della tradizione letteraria e figurativa, distanti ma non opposti per sensibilità artistica – fa capolino un terzo incomodo, un convitato (poco) di pietra che ispira il dipinto dell’uno e le domande dell’altro, e anima il quadro.
Elisabetta Sgarbi – dopo La Stanza della Segnatura di Raffaello e La Primavera di Botticelli, il Polittico dell’altare di Isenhaeim di Gruenewald, Giannfranco Ferroni , Antonio Stagnoli e molti altri – torna a raccontare un pittore di straordinaria potenza poetica e ideologica. O meglio a farlo raccontare, affidandosi al desiderio e all’amore per l’arte di uno dei maggiori scrittori contemporanei, che per la casa editrice Bompiani, la stessa Sgarbi pubblica dal 1995.

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto

Notizie