I viaggi di Roby

Cast


Soggetto:
Andrea Lucchetta

Sceneggiatura:
Alessandro Belli
Andrea Lucchetta

Musiche:
Alex Bagnoli

Montaggio:
Studio Sek

Produttore:
Andrea Lucchetta (Lucky Dreams)
Anita Romanelli (Rai)

Animazioni:
Studio Sek

Direzione Artistica:
Marco Storani

Produttore Esecutivo Rai:
Anita Romanelli

Produttore Esecutivo:
Smart Brands

Il Sogno di Brent


Regia: Alessandro Belli
Anno di produzione: 2013
Durata: 46'
Tipologia: mediometraggio
Genere: animazione/biografico/sportivo
Paese: Italia
Produzione: Rai TV, Rai Fiction, Lucky Dreams
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: DV, colore
Titolo originale: Il Sogno di Brent

Sinossi: Fin da bambino Brent è spronato dal padre, ex pilota motociclista professionista, a scendere in pista per assaporare momenti di brivido. La sua talentuosa esuberanza lo porta a vivere la strada cavalcandola in piena sicurezza con la sua BMX da gara. Già da bambino, infatti, Brent pedala velocissimo disegnando figure free-style mozzafiato, e lo stesso fa con il suo skate che porta con sé in ogni posto. Ma in un giorno fatale arriva la piega del destino, atroce e cruenta, per colpa di alcuni ragazzi ubriachi e irrispettosi del codice stradale.
Dopo l’incidente il rapporto familiare cambia, dalla diversità nasce un periodo di emarginazione dai compagni di scuola, un duro percorso che Brent deve affrontare tutto in salita. Un pallone da basket lanciato con violenza e velocità dall’insegnante di educazione fisica, nonché coach del team di wheelchair basket, ridà fiducia al ragazzo che rincomincerà, grazie allo sport, a vivere nella consapevolezza di aver iniziato a recuperare la sua piena e totale autonomia.
In Brent ricompare vivo e forte il desiderio di tornare ad essere il ragazzo più veloce sulle due ruote. Una nuova sfida per il nostro protagonista che cambierà pista, e motore, usando cuore e braccia sulla pista d’atletica rincorrendo il sogno di partecipare alle Paralimpiadi giovanili.
Nella sua vita ritorna anche l’amore: Brent conosce Patty, una delle pallavoliste dello Spike Team. Brent porta così Patty, Lucky, il vulcanico allenatore versione cartoon di Lucchetta, e tutto lo Spike Team nel suo mondo. Giocheranno insieme una divertentissima partita a sitting volley promettendosi di ritrovarsi a Roma alle Olimpiadi dei Giovani che, per la prima volta nella storia, includeranno contemporaneamente le Paralimpiadi Studentesche.

Note:
Tratto dalla serie TV "Spike Team", creata da Andrea Lucchetta, Andrea Greppi, Maria Claudia Di Genova e Bruno Enna.

Video


Foto