I viaggi di Roby
locandina di "Il Restauratore 2"

Cast

Interpreti:
Lando Buzzanca (Basilio Corsi)
Anna Safroncik (Emma Minissale)
Paolo Calabresi (Arturo Petrucci)
Beatrice Fazi (Dora Petrucci)
Marco Falaguasta (Sandro Maccari)
Claudio Castrogiovanni (Flavio Mangano)
Erica Banchi (Agente Anna)
Claudia Ruffo (Silvia Maccari)
Giorgio Lupano (Giovanni Tafuri)
Marcello Mazzarella (Emanuele Magrini)
Eleonora Sergio (Nadia Marìn)
Aurora Quattrocchi (Madre di Magrini)
Romano Reggiani

Soggetto:
Alessandro Jacchia
Salvatore Basile
Vinicio Canton

Sceneggiatura:
Vinicio Canton
Valerio D'Annunzio

Musiche:
Fabrizio Bondi

Montaggio:
Alessandro Heffler

Costumi:
Katina Mercenari

Scenografia:
Nino Formica

Fotografia:
Claudio Sabatini

Casting:
Roberto Bigherati

Aiuto regista:
Francesca Marra

Produttore:
Alessandro Jacchia
Maurizio Momi
Emanuele Cotumaccio (Rai)
Paola Foffo (Rai)

Post-produzione:
Franco Casellato

Produttore Esecutivo:
Salvatore Morello

Il Restauratore 2


Regia: Enrico Oldoini
Anno di produzione: 2014
Durata: 50' x 16'
Tipologia: film-tv
Genere: drammatico
Paese: Italia
Produzione: Albatross Entertainment S.p.A, Rai Fiction
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: DV, colore
Ufficio Stampa: Rai Fiction
Titolo originale: Il Restauratore 2

Sinossi: Basilio ha ricevuto un dono: vede cose che gli altri non possono vedere. Un oggetto, il contatto con una persona, ma anche un rumore o un profumo gli bastano per trasformarsi nell'unico testimone di eventi che hanno segnato la vita di qualcuno, per arrivare al segreto custodito o rimosso che sta per cambiare per sempre quelle esistenze. Ogni ‘luccicanza’ è uno squarcio sulla vita di persone che davanti a un bivio della propria esistenza stanno per scegliere la direzione sbagliata, la strada che rovinerà per sempre loro e chi gli sta intorno.
Lo scopo di Basilio è quello di aiutare a fare la scelta giusta affinché nessun altro butti via la propria vita così come è accaduto a lui anni prima. Un compito difficile che lo mette a dura prova, costringendolo a fare sempre i conti con la propria coscienza e che sarà reso ancora più difficile dall’arrivo di Emma, una donna che nasconde molti misteri e che sembra decisa a mettergli i bastoni tra le ruote.

Sito Web: http://www.ilrestauratore.rai.it/

Ambientazione: Roma

Note:
LE PUNTATE

Serata 1

Una chiesa di borgata. Un giovane prete in prima linea combatte a viso aperto la criminalità locale per ridare una speranza ai giovani del quartiere, e per difendere i suoi ragazzi è disposto a tutto. Qualcuno ucciderà il bullo del quartiere e Basilio deve arrivare in tempo, per capire chi sarà il potenziale carnefice e impedire che la vendetta si compia…

Serata 2
Un antico paravento giapponese conduce Basilio sulle tracce di uno stupratore seriale. Vittima dell’aggressione sembra essere Grazia, la giovane cameriera della trattoria in piazzetta. L’aggressore ha le sembianze di Matteo, il proprietario del paravento, ma non tutto è come sembra...

Serata 3
Basilio toccando un vecchio affilacoltelli che richiede un restauro ha una luccicanza: un uomo verrà accoltellato e un bambino sequestrato e imbavagliato. Il bambino è il figlio di Roberto Chiari, un famoso chef che non sembra avere nemici, a parte un conflitto con la sorella legato all’eredità di un ristorante. Ancora una volta Basilio deve arrivare in tempo prima che qualcuno si faccia giustizia da solo…

Serata 4
Restaurando una vecchia bilancia che appartiene a Maccari, Basilio vede la figlia del vice questore e una sua amica coinvolte in un incidente mortale. Basilio riesce a salvare solo una delle due ragazze mentre l’altra finisce in coma, vittima di un pirata della strada. Maccari è accecato dalla rabbia e intende inchiodare il colpevole, costi quel che costi. Non sarà facile per Basilio capire cosa fare per impedire che il suo migliore amico non si rovini la vita per portando a termine una vendetta.

Serata 5
Un uomo sarà assassinato in un’azienda agricola: è ciò che svela a Basilio il contatto con due teste di terracotta. Il restauratore risale all’azienda vista nella luccicanza e capisce che tra i soci della fattoria biodinamica non scorre buon sangue: motivo del conflitto, l’utilizzo di disinfestanti chimici per respingere i parassiti. Basilio sventa l’omicidio risolvendo il caso, ma proprio in quel momento una seconda luccicanza rimette tutto in gioco…

Serata 6
Una stanza d’albergo. Un borsone pieno di soldi. Un uomo che viene raggiunto da tre colpi di pistola. Questi i tre indizi che stavolta Basilio ha a disposizione per evitare che il futuro si compia tragicamente… Si tratta di un furto finito male o dell’ennesima vendetta da parte di qualcuno che ha subito un torto?

Serata 7
Un giovane manager si suicida respirando i gas di scarico della sua auto e Basilio non riesce ad arrivare in tempo: questo è ciò che vede Basilio toccando una tela che la moglie dell’uomo gli ha portato a restaurare. Basilio avvicina la famiglia e tenta di capire le ragioni che spingeranno il manager a compiere quel gesto estremo: ma è proprio sicuro che il tentato suicidio sia la sola tragedia che il restauratore dovrà impedire?

Serata 8
Questa volta Basilio si ritrova a dover indagare in ambito universitario, nel mondo degli scavi archeologici. Toccando una statua di marmo policromo, il restauratore “vede” una giovane aggredita da un uomo e il corpo di una donna senza più vita, in prossimità di uno scavo. Quello che apparentemente sembra un delitto passionale, nasconde in realtà una storia di prevaricazione e invidie…


Video


Foto