I viaggi di Roby

Como Estrellas Fugaces


Regia: Anna Di Francisca
Anno di produzione: 2012
Durata: 95'
Tipologia: lungometraggio
Genere: commedia/drammatico
Paese: Italia/Spagna
Produzione: Pixstart, Heles Film Production; in collaborazione con El Gran Verde Films, S.L.
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa: Reggi & Spizzichino
Vendite Estere: Heles Film Production
Titolo originale: Como Estrellas Fugaces
Altri titoli: Like Shooting Stars

Recensioni di :
- TFF30 - COMO ESTRELLAS FUGACES, pochade italo-spagnola

Sinossi: Edoardo vive un momento di crisi. E’ un compositore dotato di grande talento che, per circostanze caratteriali ed esistenziali, fatica ad accettare compromessi; la sua realtà creativa e lavorativa non lo soddisfa. La sua vita affettiva ne ha risentito pesantemente ed è anche a causa di questo che la sua capacità di sopportazione e di mediazione crolla.
Ed è allora che Edoardo si prende una sorta di “periodo sabbatico”.
Quando arriva in Spagna, è un uomo cinico, rompiscatole, stufo di se stesso e demotivato, incapace ormai di scrivere musica in cui si riconosca. L’impatto con quel piccolo paese, le sue donne, i suoi colori e sapori lo fa aprire di nuovo alla vita e alle emozioni, e gli fa ritrovare l’energia anche per comporre di nuovo la “sua” musica.
Così come le donne che gli ruotano attorno, anche Edoardo compie un suo percorso di cambiamento. Quello che si instaura tra Edoardo e gli altri personaggi è una sorta di scambio terapeutico, che si attua soprattutto grazie al potere comunicativo della musica.
La musica, specialmente in una forma “aggregante” come quella del coro polifonico, riesce ad unire le persone più diverse e lontane, creando un legame che annulla anche le differenze sociali e culturali. La passione di Edoardo per la musica diventa anche il suo strumento di riscatto, umano e professionale, nonché di riconciliazione con il proprio Paese, quell’Italia ora così diversa e involgarita…
Attraverso la musica Edoardo porta un po ’di Italia anche nella più profonda provincia spagnola, mantenendo un senso di legame e appartenenza che gli permette di coinvolgere chi gli sta accanto.

Ambientazione: Roma / Agres (Spagna)

"Como Estrellas Fugaces" è stato sostenuto da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC)
ICAA (Instituto de la Cinematografía y de las Artes Audiovisuales ES)


Video


Foto