I viaggi di Roby

A Scatola Chiusa


Regia: Riccardo Salvetti, Gianfranco Boattini
Anno di produzione: 2013
Durata: 23'
Tipologia: cortometraggio
Paese: Italia
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di ripresa: HD
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: A Scatola Chiusa
Altri titoli: Closed Box

Sinossi: Nella vita di Enrico non manca nulla. Una casa accogliente, un buon lavoro, una famiglia perfetta. La patinata quotidianità alimenta, però, un'inquietudine nascosta che lo porterà a una scelta estrema. Il film è ispirato ad una storia vera: un gesto assurdo, un grido d'aiuto inascoltato.

Sito Web: http://www.closedbox.it

Note:
"Closed Box - A Scatola Chiusa" è un cortometraggio ispirato ad un fatto di cronaca avvenuto a Monza nel settembre 2004.
Un gesto assurdo, un grido d'aiuto inascoltato e per questo finito nel peggiore dei modi. L'estrema decisione di sigillarsi dentro a una scatola annullando ogni rapporto sociale. Oggi a distanza di quasi 10 anni, questo gesto d'isolamento arriva a coinvolgere ed unire tante persone che lavorano insieme allo stesso progetto.
Quello che viene da chiedersi è come sia possibile che in una società come la nostra, dove i mezzi di comunicazione mettono in contatto tutti a milioni di chilometri, non ci si accorga di persone che si rinchiudono nel loro mondo evitando un incontro vero e significativo che potrebbe portarli a cambiare la loro visione univoca del presente.
La scelta di A.R. diventa così ispirazione per lo sviluppo di questo cortometraggio, raccontando un'altra vita, un'altra storia, ma con un medesimo finale.
La patinata quotidianità genera un'inquietudine che accompagna Enrico nella decisione di autorecludersi all'interno della scatola. La chiusura diventerà liberazione da un mondo ormai asettico e soffocante.
La ricerca di se stessi, l’accettazione dei propri desideri inconsci narrati attraverso visioni oniriche e surreali, lasciano aperti cassetti che solo in minima parte verranno richiusi.
Un nuova visione di solitudine dove non diventa importante quello che dobbiamo dimostrare di essere ma quello che realmente siamo nell’animo.


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto