Info


Indirizzo:
Kreuzstrasse, 78
8032
Zurigo
Svizzera

Sito Web:
www.ambrosoli.org

Produttori:
Daniela Ambrosoli

Pierino Ambrosoli Foundation


La Pierino Ambrosoli Foundation sostiene la formazione professionale di giovani talenti nel campo dell’arte (in particolare danza e musica) nel mondo intero. Fondata nel 1990 da Daniela Ambrosoli a Zurigo, la P.A.F. ha finora elargito 188 borse di studio a giovani artisti di trentasei nazioni diverse e gode di riconosciuta fama a livello internazionale.
Numerosi borsisti sono stati promossi solisti o primi ballerini e celebrano oggi una carriera internazionale in molte compagnie quali l’English National Ballet, il Royal Ballet London, lo Stuttgarter Ballett, l’Hamburg Ballett John Neumeier, il Nederlands Dans Theater, il Nationaltheater Belgrad, il Ballett Oper Leipzig, il Ballett Staatsoper Wien, il Ballet de l’Opéra National de Paris, il Ballet National de Marseille Roland Petit, lo Zürcher Ballett, il Ballett Deutsche Oper am Rhein, il Boston Ballet, il National Ballet of Canada, il Ballett Dresden Semper Oper e il Bayrisches Staatsballett München.
La Fondazione elargisce aiuti a giovani coreografi, alle loro opere e manifestazioni. Finanzia la formazione e i concerti di giovani musicisti e progetti musicali quali i Concerti di San Martino in Ticino, i concerti del Soweto Poject alla Carnegie Hall di New York, come pure innumerevoli manifestazioni culturali. I giovani musicisti sostenuti dalla P.A.F. hanno studiato alla Julliard School di New York, alla Indiana University, alla Yehudi Menuhin School, UK, nonché nei migliori conservatori europei.
La Fondazione ha inoltre partecipato finanziariamente a due congressi mondiali sulla salute dei ballerini, nel 1995 a Losanna e nel 1999 a Den Haag.
La P.A.F. organizza audizioni per concorsi con giurie internazionali, fornisce consulenze tecniche e intrattiene regolari contatti con i borsisti e le loro famiglie. La P.A.F. ha ricevuto nel 2008 il premio di riconoscimento per il suo lavoro di interesse pubblico nel campo della cultura dalla Marc Rich Foundation.

2009

- doc HN - Hermann Nitsch , di Daniela Ambrosoli