banner970x250
banner430X45
Daniele Zovi


Roana (VI), Itli

Altro


Daniele Zovi


Biografia:
Daniele Zovi, scrittore e divulgatore, esperto di foreste e di animali selvatici, è nato a Roana (Vicenza) nel 1952. Dopo la laurea in Scienze forestali conseguita all’Università di Padova nel 1975, è entrato nel Corpo Forestale dello Stato, dove ha esercitato le funzioni di Capo del Distretto di Asiago, di Comandante provinciale di Vicenza e di Comandante interregionale di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.
È andato in pensione nel 2017 (dopo l’assorbimento del CFS) come generale di
brigata dell’Arma dei Carabinieri.
Dal 2011 al 2014 è stato membro della Commissione scientifica CITES presso il Ministero dell’Ambiente.
Ha redatto il Piano naturalistico della Val d’Assa e il piano di riassetto delle proprietà silvo-pastorali di Asiago, Conco e Lusiana.
È membro dell’Accademia Olimpica di Vicenza e dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali di Firenze.
Ha tenuto conferenze su temi ecologici in molte scuole e università, al Museo Zoologico di Roma, al Museo di Storia Naturale di Venezia, al Museo di Storia Naturale di Calci (Università di Pisa) e all’Expo di Milano.
Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche e ha realizzato alcuni documentari storico-naturalistici.
Ha scritto i libri Storia di Dino e altri orsi, Lupi e uomini. Il grande predatore è tornato, La grande foresta. Storia dei boschi dell’Altopiano di Asiago, Alberi Sapienti Antiche Foreste, Italia Selvatica, Ale e Rovere, Autobiografia della Neve.
Nel maggio 2021 vince la sezione “Ricerca e ambiente” del prestigioso “Premio Itas Libro di montagna” con il libro Autobiografia della neve. Nel settembre dello
stesso anno viene pubblicato In bosco - Leggere la natura su un sentiero di montagna.
Nel 2022 pubblica I racconti del bosco. Avventure nella natura di ragazzi, alberi e
animali.
(ultima modifica: 23/06/2022)



Notizie