Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Xavier Dolan

20/03/1989
Montreal, Canada

Xavier Dolan


Biografia:
Nato a Montréal nel 1989, Xavier Dolan ha esordito all'età di quattro anni in serie tv di successo, spot pubblicitari e film. Nel 2009 ha scritto, diretto, prodotto e interpretato il suo primo folgorante lungometraggio – in parte autobiografico – J’ai tué ma mère (I Killed My Mother), selezionato alla Quinzaine des Réalisateurs, che gli vale il consenso unanime di pubblico e critica, oltre all’Art Cinema Award, il Prix Regards Jeune, il SACD Prize e numerosi altri riconoscimenti ai festival internazionali.

La sua opera seconda, la commedia sentimentale Les Amours Imaginaires (Heartbeats), è stata presentata nella sezione Un Certain Regard nel 2010, accolta da una standing ovation a Cannes e dal premio per il miglior film al Festival di Sydney. Laurence Anyways, parabola emotiva di un trentenne che nel 1989 decide di cambiare sesso, ha fatto parte della Selezione Ufficiale della 65ª edizione del Festival di Cannes e si è aggiudicato la Queer Palm nonché il premio per il miglior film canadese al Toronto International Film Festival.

Nel 2013, Tom à la ferme ha vinto il Premio FRIPRESCI alla 70ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia mentre, l’anno successivo, Mommy gli è valso il Premio della Giuria al 69° Festival di Cannes.

Ha anche diretto i video musicali di College Boy di Indochine, Hello e Easy On Me di Adele. Nel 2016, ha fatto ritorno a Cannes con il suo film Juste la fin du Monde e ha vinto il Grand Prix Spécial du Jury nonché il César alla Migliore regia e al Miglior montaggio. Il suo settimo film e primo in inglese, The Death and Life of John F. Donovan (2017), lo ha visto dirigere Kit Harington, Jacob Tremblay e le attrici Premio Oscar Natalie Portman, Susan Sarandon e Kathy Bates.

Il suo più recente lungometraggio Matthias et Maxime (2019) è stato presentato in Selezione Ufficiale della 72ª edizione Festival di Cannes. Di recente, ha ultimo le riprese della sua prima serie tv, La Nuit où Laurier Gaudreault s'est réveillé, adattamento dell’omonima pièce di Michel Marc Bouchard.
(ultima modifica: 16/05/2022)