!Xš‚‰
Francesca Medolago Albani


Altro


Francesca Medolago Albani


Biografia:
Da giugno 2021 Segretaria Generale in ANICA, dove è entrata nel 2006 e dove ha in precedenza curato l’ufficio studi, lo sviluppo progetti, le relazioni associative, i temi normativo-regolamentari, le nuove iniziative.
Dal 2020 è Segretaria Generale della Fondazione ANICA Academy del Cinema, dell’Audiovisivo e del Digitale, progetto di alta formazione specialistica promosso dall’industria audiovisiva, costituita nel 2020 e operativa dall’anno accademico 2021-22.
Dal 2017 è Vicepresidente del Consiglio Superiore del Cinema e dell’Audiovisivo, organo consultivo del Ministro della Cultura.
Dal 1994 ha operato per oltre venti anni come libera professionista, responsabile di numerosi progetti di ricerca e di studi di fattibilità per operatori pubblici e privati dell’industria dei contenuti audiovisivi e dei media.
Dal 2004 al 2013 è stata docente presso la LUMSA, Facoltà di Lettere e Filosofia, poi Dipartimento di Scienze Umane, per gli insegnamenti di Economia applicata ed Economia e gestione delle imprese editoriali, nei corsi di laurea specialistica in Editoria e Giornalismo, poi Produzione culturale, giornalismo e multimedialità.
Dal 2000 partecipa come docente a Master Universitari di I e II livello e a Master di specializzazione nel settore della Comunicazione, del Cinema e dell’Audiovisivo.
Dal 2003 è giornalista pubblicista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Ha al suo attivo molte collaborazioni e pubblicazioni specialistiche.
E’ laureata in Lettere, Discipline dello Spettacolo, presso l’Università di Roma La Sapienza, con una tesi in Storia e Critica del Cinema.
(ultima modifica: 23/11/2021)