Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰
Pasquale Fresegna

08/08/1993
San Giorgio a Cremano (NA), Italia

Pasquale Fresegna


Filmografia dal 2000:
2021 » corto Fino al Mare: regia, attore (Passante), sceneggiatura, Segretario di Edizione
2020 » corto A Federico Fellini non piace il Pop: regia, attore (Il Proletario), soggetto, sceneggiatura, produttore
2020 » corto Baby Bird: sceneggiatura (Supervisione), aiuto regista
2018 » corto Rapemento: regia, attore (Ragazzo Trasandato), soggetto, sceneggiatura, produttore

Biografia:
Pasquale Fresegna nasce l’8 agosto 1993 a San Giorgio a Cremano. Cresciuto in una casa vicino al Cinema municipale, inizia a pianificare il suo futuro nel mondo dell’Arte giŕ all’etŕ di 16 anni. Dopo il diploma, s’iscrive al Dams di Salerno (Davimus) dove si laurea col massimo dei voti nel novembre 2015. Sposta poi i suoi studi a Napoli dove si diploma nel Master “Cinema e Televisione” dell’Universitŕ Suor Orsola Benincasa (a.a. 2017/2018) e nel Corso di Sceneggiatura “Turning Point” presso la Scuola di Cinema ASCI (a.a. 2018/2019). Nel novembre 2019 č iscritto al Biennio Specialistico in Cinema dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
La prima reale esperienza sui set arriva nel 2016 con la Act Production, a cui fanno seguito diverse altre esperienze di cortometraggi fatti con varie case di produzione tra Napoli e Salerno. Nel 2019 viene impiegato per la prima volta su 2 lungometraggi. Nello stesso anno inizia la sua collaborazione come sceneggiatore per la Hammerhead Films e tre anni dopo (2022) inizia a lavorare come montatore video eventi presso uno studio fotografico di Casalnuovo e come Social Media Manager per 4FunTv, network a tema pop attivo sia online che televisivamente.
Pur realizzando video-sketch durante la sua esperienza universitaria, debutta alla regia con un corto scritto, girato e montato in meno di 24 ore per il Kino Napoli 2018: Rapemento, vincitore del Premio Giuria all’E-Fest 2019. Segue l’anno dopo A Federico Fellini non piace il Pop, selezionato a vari festival, tra cui il ReFF di Catanzaro e vincitore della Menzione Speciale al Festival “I Corti sul Lettino. Cinema e Psicoanalisi” 2021 di Napoli. Nello stesso anno conquista il Best Student Script al Vesuvius International Film Festival con Ulisse, lungometraggio scritto a quattro mani con Giovanni Chiariello tra il 2019 e il 2020.
A due anni dalla vittoria del bando per la residenza artistica organizzata da Art. 33 – Cultural Hub a San Giovanni a Teduccio, Fino al mare vede finalmente la luce ottenendo nello stesso 2022 la selezione al “BCT – Festival Nazionale del Cinema e della Televisione” di Benevento, al XXV Marano Ragazzi Sport Festival, il festival itinerante portoghese “Girando” e vincendo l’edizione inaugurale della categoria “Racconti di Mare” (Miglior Cortometraggio) alla XXVII edizione del prestigioso “Premio Penisola Sorrentina”.
Nello stesso anno debutta come autore teatrale co-firmando il libretto di Cavalleria Vesuviana, musical delle Officine del Teatro San Carlo di Napoli che ripropone in salsa moderna la “Cavalleria Rusticana” di Mascagni.
(ultima modifica: 14/10/2022)