Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰


Altro


Daniela Strijleva


Filmografia dal 2000:
2021 » Luca: scenografia

Biografia:
Daniela Strijleva si è unita ai Pixar Animation Studios nel 2008. Ha lavorato a diversi progetti tra cui i lungometraggi vincitori dell'Academy Award® Toy Story 3 - La grande fuga, Coco e Toy Story 4. Ha lavorato anche a Monsters University, Il viaggio di Arlo e Onward – Oltre la Magia, oltre a numerosi cortometraggi, tra cui i candidati agli Oscar® La Luna e Quando il giorno incontra la notte. Strijleva è attualmente la scenografa del prossimo lungometraggio Disney e Pixar Luca.
In qualità di scenografa, Strijleva supervisiona un team di artisti e designer nella creazione degli elementi visivi del film in base alla visione del regista. Il suo lavoro riguarda tutti gli aspetti della produzione, a partire dai personaggi e dalle loro storie fino agli ambienti, alla grafica, agli effetti, all'illuminazione e al color design. Strijleva collabora con le sue controparti tecniche nell'esecuzione finale e nella traduzione di queste idee sullo schermo.
Prima di Pixar, Strijleva ha fatto parte dell'industria dell'animazione canadese, lavorando nell'animazione 2D per spot televisivi e al National Film Board of Canada.
Dopo aver trascorso la sua prima infanzia in Bulgaria, Strijleva si è trasferita con la sua famiglia a Montreal, in Canada, ed è stata un'appassionata di cinema fin dalla tenera età. Ha continuato a studiare animazione classica allo Sheridan College di Toronto prima di trasferirsi negli Stati Uniti.
(ultima modifica: 26/05/2021)



Notizie

Premi e nomination