Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

16/01/1993
Moncalieri (TO), Italia

Altro


Tommaso Papetti


Filmografia dal 2000:
2021 » corto Domani: regia
2020 » corto Little Noir: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia

Biografia:
Tommaso Papetti nasce a Moncalieri il 16 Gennaio 1993.
Studia presso la Scuola Internazionale di Cinematografia di Cuba (EICTV) con diploma di specilistica in Produzione e Regia, e precedentemente presso l'istituto tecnico Albe Steiner di Torino con specializzazione in Montaggio e Colorist.
All’età di 16 anni, parallelamente agli studi, inizia a lavorare nel mondo dello spettacolo seguendo spettacoli teatrali, cortometraggi, fiction televisive e in seguito videoclip e lungometraggi.
Come Freelance collabora presso Produzioni e Agenzie lavorando in qualità di: Editor, Colorist, AD, Live streaming director and Production Assistant.
Nel 2013 inizia a realizzare i primi video a basso costo con un cortometraggio per ’River Eyes’ - un progetto di comunicazione ambientale.
Nel 2015 vince il secondo premio al concorso "Fammi Vedere" promosso dal CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati) con un cortometraggio di sensibilizzazione successivamente trasmesso dalla RAI.
Lo stesso anno realizza una campagna pubblicitara in due atti proiettata in loop presso l'EXPO di Milano
Nel 2016 è selezionato al See You Sound Music Film Festival e al gLocal Film Festival per il video musicale 'What you do to me' proiettato all'interno della rassegna e successivamente su MTV New Generation.
Tra il 2017 e il 2018 vince diversi contest pubblicitari realizzando spot web successivamente acquisiti da piattaforme di crowdsourcing.
Tra il 2016 e il 2019 realizza diversi cortometraggi in selezione a festival e rassegne cinematografiche tra cui nel 2018 il Festival di Cortinametraggio dove viene nominato tra i tre giovani autori della 'Generetion Future'.
Nel 2020 vince il contest di Torino Factory ‘Cinema delle valli’ indetto da Piemonte Movie, realizzando un cortometraggio in collaborazione con la Film Commission Piemonte, proiettato in anteprima al 38TFF {Torino Film Festival 2020}.
Nel 2021 un suo cortometraggio riceve la nomination al Paris Film Festival.
Lo stesso anno firma il suo primo contratto di opzione con una casa di produzione cinematografica per il progetto di una serie tv attualmente in fase di sviluppo.
(ultima modifica: 05/05/2021)

Sito Web: https://www.tommasopapetti.com



Notizie

Premi e nomination