Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰
Silvia Cignoli


Altro


Silvia Cignoli


Filmografia dal 2000:
2022 » corto Sogno_piu' _non_ricordo: musiche
2021 » doc Tutte a Casa - Memorie Digitali da un Mondo Sospeso: musiche
2020 » doc Io Ho Fissato il Fuoco per Sempre: regia, musiche

Biografia:
Chitarrista classica ed elettrica, musicista versatile spazia dalla musica classica alla contemporanea, dall’improvvisazione radicale all’avant-rock ad una propria creazione musicale, crossover fra le sue esperienze accademiche e la scena più underground di musica elettronica. Dal 2019 si dedica alla creazione del suo primo progetto solista “The Wharmerall”, che comprende anche tastiere analogiche ed elettronica. Nel 2020 esce il disco omonimo “The Wharmerall” per l’etichetta Pitch
the Noise Records, accolto in maniera entusiastica dalla critica.
Finora il lavoro è stato eseguito a Milano presso il Mudec, Salotto
in Prova, Città Sonora, Unzalab, a Brescia (Spettro – Pan pan), a Piacenza (Festival Incò_ntemporanea), a Bergamo (Inascolto), a Torino (Galleria Giorgi) e a Berlino (Madame Claude).



Di formazione classica, studia chitarra classica con Paola Coppi presso la Scuola Civica Claudio Abbado, consegue il diploma al Conservatorio Verdi di Milano e successivamente ottiene con la lode il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida di Massimo Laura. Parallelamente studia chitarra elettrica per la musica contemporanea con Francesco Zago. Negli ultimi anni di formazione partecipa e si classifica fra i primi posti a diversi concorsi come: “Rocco Peruggini” (MI); “Rospigliosi” di Lamporecchio (PT), “Roberto Pinciroli” a Pavia e “Città di Voghera” (PV).



Molto presto si specializza nell’ambito della musica contemporanea classificandosi fra i primi posti in diversi concorsi internazionali dedicati come il Mecherini (PU) e il Luogi Nono (TO). Ha collaborando con vari Ensemble (Divertimento, Repertorio 0, Eutopia, Sinestesia, Fiarì, New Made). Suona regolarmente nelle rassegne dedicate ad esempio: Rebus, Festival 5 Giornate, Rondò (Milano); Festival Archipel (Ginevra, CH); Festival Soundscape (Maccagno); Le strade del suono (Genova); Festival Alterazioni (Lainate, Villa Litta). Ha curato decine di prime esecuzioni di compositori che per lei hanno scritto fra i quali D. Terranova, G. C. Taccani, F. Zago, A. Tremolada ed ha collaborato come musicista con la classe di composizione di Giovanni Verrando presso la Scuola Civica di Musica Claudio Abbado (Milano). Ha tenuto inoltre tenuto il seminario “Chitarra classica, elettrica, percorsi di nuove musiche” presso il Conservatorio di Milano.



E’ coautrice del progetto irid., ensemble variabile in collaborazione con l’artista audiovisivo Andrea Carlotto e con il compositore, performer e costruttore di strumenti ed effetti Andrea Tremolada. Il progetto unisce musica contemporanea, sperimentale, elettronica ed improvvisazione creando show audiovisivi. Il progetto è stato uno dei vincitori del bando Mitici della Fondazione Milano ed è andato in scena in Italia (OCA, Auditorium Lattuada, Pacta dei Teatri Rassegna pactaSOUNDzone (Milano), Bloom (Mezzago), Teatro S. Giorgio (Udine, stagione Contemporanea) e in Austria (Festival Limmitationes).

Nella veste di irid.so (irid.sounds) con Andrea Tremolada viene selezionata e partecipa alla residenza Interfaces a Nicosia (Cipro) in collaborazione con la European University of Cyprus, realizzando il progetto site-specific per chitarra elettrica, oggetti ed elettronica “Kyparissos”.



Progetto analogo nell’approccio lavorativo è la performance “Arianna... il suon de bei lamenti. Drammatizzazione sonora in quattro stazioni”, omaggio psichedelico a Claudio Monteverdi che realizza con Laura Faoro, Elia Moretti, Mario Mariotti presso la chiesa di San Giovanni in Laterano (Milano).



Altro progetto che la vede autrice è IN/ELEKTRA con la bassista Valentina Guidugli, crossover fra due background molto diversi, e che si muove in particolare nella sperimentazione post-rock, elettrica ed effettistica. Il duo suona in Italia nelle situazioni più disparate, fra cui si segnalano il Festival Rewrite (Cagliari, Teatro Massimo), Jazzmi (Milano), Klang Bang (Basilea) ed ha all’attivo il disco “Shimmering Behaviour” uscito per l’etichetta inglese Industrial Coast.

Come chitarrista elettrica collabora inoltre con il tastierista e compositore Massimo Giuntoli nel duo U-Gene.



Nel 2020 vince la residenza artistica Suoni e Visioni – Unarchive presso l’Archivio del Movimento Operaio e Democratico a Roma, durante la quale sonorizza un breve film di found footage al fianco del video artista Salvatore Insana.



Ha lavorato più volte con l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano suonando presso il Teatro alla Scala, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Valli di Reggio Emilia, il Teatro Pavarotti di Modena, Il Teatro d’ opera di Kaliningrad (Russia) e Muscat (Oman), prendendo parte alla prima esecuzione italiana di “The Yellow Shark” di Frank Zappa (Verbania, Teatro Il Maggiore).



Come chitarrista elettrica prende parte alla realizzazione del musical “Teen Dante” prodotto dalla Radiotelevisione Svizzera e che va in onda sulle reti nazionali nonché al Teatro LAC (Lugano, CH).

Ha inoltre collaborato con la scuola di Arte Drammatica Paolo Grassi (Milano).



Ha, infine, tenuto diversi concerti a Milano (“Notturni” in Villa Simonetta, Università Statale, Fondazione Mazzotta, Galleria d’Arte Moderna, Milano Haus Musik, Auditorium Ottava Nota, Planetario), e per importanti rassegne come il Festival del Lago di Como, la stagione concertistica dell’Atelier Chitarristico Laudense, in Svizzera (Pinacoteca Züst, Cineteatro di Chiasso) e a Londra (Mary Queen University).

Insegna chitarra classica ed elettrica in Italia e Svizzera. Porta la sua esperienza nella musica sperimentale anche ai ragazzi con il corso da lei creato “IMPRO-VISIONE: improvvisazione, sonorizzazione, soundtracking”.
(ultima modifica: 23/12/2020)

Sito Web: https://www.silviacignoli.com



Notizie