Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Francesco Puglisi

05/02/2000
Catania, Italia

Altro


Francesco Puglisi


Filmografia dal 2000:
2023 » corto Il Caso Botanico dei Gemelli La Rosa: attore (Saverio La Rosa e Domenico La Rosa)
2023 » corto The Winner - Il Vincitore: attore (Cris Ferrara)
2022 » corto La Luna Bugiarda: attore (Ludovico)
2022 » corto Negli Occhi di un Bambino: attore (Ivan Adulto)

Biografia:
Francesco Puglisi (Sicilia, febbraio 2000) è un attore italiano, principalmente conosciuto per aver interpretato il ruolo del protagonista "Ivan" nel cortometraggio sociale Negli Occhi di un Bambino (2023), prodotto da Sikania Network e patrocinato da ACBS – Associazione Contro il Bullismo Scolastico ODV, vincitore del premio "Sorriso per il Lavoro e le Politiche Sociali" al Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera (Roma) e distribuito da RaiPlay & Rai Cinema.
Per questa sua interpretazione, l'attore è stato vincitore di diversi premi in vari Festival Internazionali del Cinema, tra i quali "Miglior Attore" al Festival di Cinema breve Via dei Corti e sempre come "Miglior Attore" al Bright International Film Festival.

La carriera recitativa dell'attore inizia nel 2019, quando dopo aver partecipato ad alcuni campus di formazione cinematografica con diversi acting coach, viene notato da alcuni registi siciliani e successivamente ingaggiato per recitare in alcuni spot tv e mediometraggi per le televisioni regionali, con piccoli ruoli e ruoli secondari.

Verso la fine del 2020, la scrittrice Angela Mori estende la sua Raccolta La luna bugiarda e altri racconti (2013), pubblicandone una nuova versione con il Romanzo La Luna Bugiarda (2021). Contestualmente, il regista catanese Marco Ferrara decide di farne una trasposizione cinematografica, realizzando l'omonimo cortometraggio. Puglisi viene selezionato con un ruolo principale per interpretare il superbo antagonista "Ludovico".

Come racconterà lo stesso attore durante uno speech allo "showing space" del Festival Corti in Cortile, questo film rappresentò per lui la prima occasione per cimentarsi nell'interpretazione di 'un personaggio più complesso'.

Nel 2022, tramite la FITA - Federazione Italiana Teatro Amatori, viene ingaggiato nel cast artistico della Compagnia Teatrale Il Belvedere, dove continua nello studio della recitazione (iniziato anni prima anche con personaggi come Ninni Bruschetta, Marco Tringali, Tony Sperandeo, Elizabeth Kinnear) e nella partecipazione come attore in diversi spettacoli e commedie teatrali come "il Ratto delle Sabine" di Franz e Paul von Schönthan o "Ti devi sposare?... Ci penso io!" di Nuccio Anastasi, dando dimostrazione di versatilità.

Verso la fine del 2022, in occasione del centenario della morte, in Sicilia viene programmato un omaggio al concittadino Giovanni Verga — storico scrittore e drammaturgo — con la Rappresentazione Teatrale de "La Lupa" (con la collaborazione del Centro Accademico Gli Artisti di Elisa Laviano) per la regia di Gaetano Romano.

Puglisi viene scelto per interpretare il ruolo primario e drammatico del giovane Nanni Lasca. Con circa mezzo migliaio di spettatori, si esibisce a inizio 2023, riscuotendo un'ottima accoglienza con numerosi apprezzamenti e ricevendo applausi a scena aperta.

Nel 2023, tramite il Comitato FITA Sicilia, viene selezionato tra gli attori teatrali per il Progetto Internazionale ITAF - International Theater Academy of Fita.

Durante lo stesso periodo la casa di produzione Sikania Network con la collaborazione dell'Associazione Contro il Bullismo Scolastico, produce un progetto cinematografico drammatico-sociale basato su una storia vera: un film corto su tematiche come povertà, emarginazione, bullismo e riscatto. Francesco Puglisi ottiene il ruolo da protagonista nella sua versione adulta, in quello che oggi è il Pluripremiato Cortometraggio Negli Occhi di un Bambino (2023).

Il film - oltre ad essere stato premiato alla 25esima edizione del Festival Inventa un Film e con Giudizio di Lode / Menzione d'Onore al Festival del Cinema di Cefalù come “Miglior Film contro il Bullismo” - è stato tra i più guardati e apprezzati nell'ambito del "Sorriso Rai Cinema Channel". Dopo essere stato proiettato a Roma presso il cinema "The Space Cinema Moderno" - in un momento di premiazione che ha coinvolto il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Etica Lavoro e Inail - il film è stato distribuito dalla piattaforma streaming RaiPlay per poi nello stesso anno essere in Concorso ai David di Donatello 2024.

Per l’interpretazione di questo ruolo, Francesco Puglisi conta oltre mezza dozzina di Riconoscimenti tra candidature e vittorie che lo hanno visto come “Miglior Attore”, “Miglior Attore Protagonista” e “Miglior Artista”.

Durante lo speech all'evento "Insieme contro il Bullismo", Puglisi ha dichiarato essere stato 'il lavoro più introspettivo mai svolto' per il peso delle vicende vissute dal personaggio, mostrandosi particolarmente contento nell'aver avuto modo di lanciare messaggi di sensibilizzazione - su argomenti delicati e attuali - tramite la sua interpretazione di "Ivan".

Più avanti, infatti, sarà lui stesso a dichiarare in un’intervista di considerare questa esperienza un 'accrescimento del proprio bagaglio umano e artistico'.

Francesco Puglisi viene successivamente scelto per essere l’attore principale del cortometraggio Il caso botanico dei gemelli La Rosa realizzato e presentato dalla Produzione Cinematografica THEREGISTI STUDIOS (di Adriano Spadaro e Samir Kharrat) per “ASFF 42hrs 2023”.

Nell’ambito della fase finale dell’11esima edizione di As Film Festival, infatti, il film è stato proiettato nella colma “Sala Cinecittà” della Casa del Cinema di Roma.

Sempre nel 2023, viene ingaggiato come attore protagonista di The Winner - Il Vincitore, il nuovo film sul sociale di Marco Ferrara che affronta i temi delle malattie oncologiche, della depressione e dell'alcolismo.

Puglisi interpreta il ruolo principale di "Cris", un famoso ex giocatore di calcio.
(ultima modifica: 20/01/2024)

Note:
Teatro (dal 2022)
- Ruolo primario (Attore co-protagonista): Nanni Lasca, rappresentazione teatrale La Lupa, Gaetano Romano, 2023.
- Ruolo secondario: Medico, commedia teatrale Ti devi sposare?... Ci penso io!, Gaetano Romano, 2022.
- Piccolo ruolo: Emilio, commedia teatrale Il Ratto delle Sabine, Rosaria Ventura e Sonia Spina, 2022.