Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰


Altro


Vincenzo De Simone


Filmografia dal 2000:
2019 » doc La gente di Napoli: soggetto, sceneggiatura, produttore

Biografia:
Vincenzo De Simone, psicologo e fotografo partenopeo, nasce il 31 luglio 1991 a Massa di Somma e vive a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli. Nel 2015 si laurea in Psicologia: Risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, attestandosi come “laureato eccellente”. Dal 2016 è fotografo certificato Street View del programma Local Guides di Google.
Già protagonista di numerose esposizioni, fonda il progetto fotografico La gente di Napoli – Humans of Naples, con il quale raccoglie oltre 900 ritratti che diverranno campione di studio per l’omonima indagine psicosociale. L’iniziativa vanta la partecipazione di molteplici personaggi dell’arte, dello spettacolo e della cultura italiana nonché mostre fotografiche al Castel dell’Ovo, al PAN Palazzo delle Arti Napoli e altre location. I volti raccolti diventano occasione per la pubblicazione del libro fotografico al cui interno è riassunta parte della ricerca scientifica.
Nel 2018 scopre che all’interno dei famosi murales di Jorit sono nascoste delle scritte, parole e frasi che ne ampliano il significato. Fotografa tutti i murales realizzati creando così il primo archivio fotografico al mondo di murales e messaggi nascosti di Jorit. Pubblicata la notizia, con grande interesse dei media, diventa immediatamente virale e giunge con sorpresa oltre i confini nazionali.
Nel 2020 ritorna al PAN con il collettivo Le anime di Partenope, una pluralità di visioni artistiche che mettono in luce il confronto tra le differenti anime del territorio consentendo una maggiore consapevolezza identitaria della città e dei suoi profili multiculturali e multietnici.
(ultima modifica: 21/02/2021)



Premi e nomination