Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Matteo Bennati (II)

25/01/1986
Roma, Italia

Altro


Matteo Bennati (II)


Filmografia dal 2000:
2019 » doc 12/12 - Piazza Fontana: regia, soggetto, sceneggiatura
2017 » doc Piccolo Mondo Cane: soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Matteo Bennati nasce a Roma nel 1986. Studia presso l'Istituto di Stato per la Cinematografia e Televisione "Roberto Rossellini", diplomandosi in qualità di fonico. Ha lavorato nell'ambiente cinematografico, televisivo e teatrale.

Nel 2006, attraverso il Concorso nazionale "Tra un fiore colto ed uno donato", vince il premio della Giuria e la pubblicazione nella Raccolta poetica "Emergenti".

Nel 2007 pubblica il suo primo ed unico romanzo "Qui".

Nel 2010 riceve il "Premio della Giuria" al Concorso Nazionale di Poesia "Continuiamo a sognare, continuiamo a costruire" di Pescara, patrocinato dall'IX° Giornata Mondiale della Filosofia indetta dall'UNESCO, con la lirica "Il cantiere della nuvola".

Nel 2011 al Premio Internazionale di Poesia "DiVerso in Verso" presso Crognaleto riceve una menzione speciale con la lirica "Omicidio Infantile".

Nel 2013 gli viene conferito il "Premio della giuria" al "Premio Letterario Nazionale Ibiskos" con "La realtà è sola" presente nella Raccolta poetica "Non c'è morte più violenta del crescere" pubblicata nel 2015 dalla Fondazione del Premio internazionale Mario Luzi.

Dopo svariate esperienze in ambito Cinematografico e Televisivo, realizza insieme a Claudio Casale il documentario "Piccolo Mondo Cane", documentario sulle vicende del Canile Comunale della Muratella, che aprì un acceso dibattito a mezzo stampa poiché sfortunatamente il film venne censurato, per poi invece essere proiettato.

Nel 2018 viene inserito nella raccolta "Emozioni, Colori e Potere della Scrittura" AA.VV. (2018), con la poesia "Amore per sempre" finalista al Premio "Una città che scrive" e dopo pochi mesi viene pubblicata sul sito ufficiale dei Poeti der Trullo nella sezione "Ottavo poeta]", nel maggio 2018.
(ultima modifica: 02/01/2020)

Sito Web: https://www.matteobennati.com/



Notizie

Premi e nomination