Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰
Bob Murawski


Altro


Bob Murawski


Biografia:
Bob Murawski č un montatore vincitore dell’Oscar, conosciuto per la sua lunga collaborazione con Sam Raimi per L’ARMATA DELLE TENEBRE, THE GIFT – IL DONO, SPIDER-MAN 1, 2 e 3, DRAG ME TO HELL e IL GRANDE E POTENTE OZ.

Oltre al suo lavoro con Raimi, Murawski č stato acclamato per il montaggio del film di Kathryn Bigelow del 2009, vincitore dell’Oscar per il miglior film, THE HURT LOCKER, per il quale ha portato a casa l’ambita statuetta (divisa con la sua frequente co-montatorice, e moglie, Chris Innis) oltre al premio dell’American Cinema Editors (ACE), all’inglese BAFTA, e a molti premi nazionali della critica e nomination. Altri suoi lavori includono GODZILLA II: KING OF THE MONSTERS, KONG: SKULL ISLAND, HARD TARGET di John Woo, THE RESIDENT della Hammer Film, e video musicali per THE RAMONES e i MOTORHEAD.

Fuori dalla sala di montaggio, Murawski ha lavorato con la Grindhouse Releasing, una compagnia di distribuzione di Hollywood e dedicata al restauro e alla conservazione di classici e cult-film. Fondata nel 1996, Grindhouse ha prodotto edizioni deluxe criticamente acclimate di DVD e Blu-ray di opere come il celebre CANNIBAL HOLOCAUST, il capolavoro horror italiano di Lucio Fulci …E TU VIVRAI NEL TERRORE! L’ALDILA’, l’epico film da drive-in del 1971 LA RABBIA DEI MORTI VIVENTI, e il classico dei tardi anni ’60 con Burt Lancaster UN UOMO A NUDO, che ha vinto il premio come miglior Blu-ray del 2014 dell’International Press Academy. La Grindhouse Releasing č anche impegnata nella distribuzione. La compagnia ha recentemente fatto uscire nei cinema la saga poliziesca GONE WITH THE POPE di Duke Mitchell del 1976 precedentemente incompiuta, e il restauro e la nuova uscita de LA CASA, presentato nei cinema di tutto il mondo nei gloriosi 35mm.
(ultima modifica: 11/08/2018)