!Xš‚ť‰
Gianclaudio Caretta

25/09/1993
Taranto, Italia

Altro


Gianclaudio Caretta


Filmografia dal 2000:
2019 » Ed e' Subito Sera: attore (Roberto De Martino)
2017 » Scarlett: attore (Poliziotto in Borghese)

Biografia:
Nato e cresciuto in Puglia (Taranto, 25/09/1993), č legatissimo alla sua famiglia ed alla sua cittą natale.

Si diploma al liceo scientifico e gioca a tennis a livello agonistico. Dopo le superiori lavora come autista del carrattrezzi per il soccorso stradale.

Affascinato dal cinema, si trasferisce a Roma per studiare recitazione e negli anni sperimenta vari metodi in Italia e America con Ivana Chubbuck, Bernard Hiller e Paul Haggis.

Nel 2015, il suo primo protagonista per il cinema č nel thriller “DIABOLIKA” in lingua inglese, grazie al quale al “VII International Social Commitment Award” riceve la ”Stella al merito” come “Young Starring Actor in an International Movie”.

Interpreta poi Steven, co-protagonista nel corto “ANIEL” di Claudio Fragasso.

Successivamente viene premiato come “Miglior Attore Protagonista” al “Film Festival Terra di Siena” per lo short film “BELLO DI MAMMA TUA”.

Nel 2016, a Tropea riceve il “Premio Nazionale di Cinematografia Raf Vallone” come “Attore Rivelazione dell’anno” ed una Menzione speciale all’ “VIII Premio Cultura e Solidarietą”.

Nel 2017 interpreta un poliziotto in borghese coinvolto in una vicenda paranormale nel film “SCARLETT”.

Al Teatro Dal Verme di Milano conduce un workshop sul “Giornalismo D’Inchiesta”; tra gli ospiti “Quarto Grado”, “Le Iene” e “Striscia La Notizia”.

Nel 2018 č co-protagonista in “ED Č SUBITO SERA” con Franco Nero e Gianluca Di Gennaro, per la regia di Claudio Insegno. Tratto dalla storia vera del giovane Dario Scherillo, ucciso dalla camorra per scambio di persona, il film č stato presentato nel 2019 in anteprima nazionale alla “Camera Dei Deputati” ed in anteprima mondiale al “Tcl Chinese Theatre” Hollywood CA. (Vincitore miglior film narrativo “International Independent Film Awards Los Angeles” – Vincitore miglior film drammatico “South Film and Arts Academy Festival in Cile”).

Conduce poi a Milano l’evento “Diritti e Doveri di Civiltą” a cura della Presidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia.

Nel 2019 č protagonista in “MORS TUA VITA MEA” di Alessandro Prete, immedesimandosi in un giovane papą con una vita problematica.

Č poi il co-protagonista Alex, un disabile omosessuale nella commedia “LA GOCCIA E IL MARE” di Daniele Falleri (Vincitore giuria di varietą “Festival Tulipani di Seta Nera Rai Cinema” – Premio multietnico “Italian Black Movie Awards” – Vincitore “Festival Corti sul Mare”).

Assieme a Carlotta Antonelli fa un salto negli anni ’60 per dare vita ad una favola d’amore e bullismo, “ARIDA” di Francesco Maria Dominedņ (Vincitore premio del pubblico “International Film Festival Terra di Siena”).

Č poi Stefano De Torres, protagonista de “IL GIORNO PIŁ BELLO” di Valter D’Errico, prodotto da Jo Champa e Susan Rockefeller. Un ragazzo dai sani principi che perņ dovrą fare i conti con la sua folle psiche, in totale antitesi con l’apparenza. (Menzione speciale “Taormina Film Festival” – “Premio Camomilla Women for Women” – Premio Monica Scattini “Festival Tulipani di Seta Nera Rai Cinema” – Vincitore corto sociale “International Film Festival Terra di Siena”). Premiato inoltre dal Comune di Marcellina con la menzione “Per la magistrale e coraggiosa interpretazione”.

In occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, con il monologo “MAMMA MI MANCHI” su Rai 1 interpreta la “Lettera di Carmine Ammirati a sua mamma”, vittima di femminicidio.

A dicembre 2019 riceve il “Premio Lex Et Ars” con la menzione: “All’attore Gianclaudio Caretta, che tramite la magia della settima arte, il cinema, combatte il femminicidio e la violenza sulle donne”.

Ad inizio 2020 č Robbi, un Robot tutto fare ma che diventerą molto esigente, protagonista della commedia “L’UOMO PERFETTO”. Diretta da Diego Ruiz, con Nadia Rinaldi e Milena Miconi in tournée nei teatri italiani da gennaio a marzo.

Grazie al successo della pičce sopra citata, Ruiz risceglie Caretta che nel 2020 sarą Tommy, protagonista dello spettacolo “LA CILIEGINA SULLA TORTA” con Ugo Dighero ed Edy Angelillo. (In preparazione)

Da 2 anni continua a formarsi presso l’ “Acting Lab Studio” di Alessandro Prete a Roma.
(ultima modifica: 12/04/2020)

Notizie

Premi e nomination