Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Joe Perrino


Altro


Joe Perrino


Filmografia dal 2000:
2023 » corto Polvere: attore
2019 » Il Dente del Giudizio: attore (Enrico)
2018 » doc Per Grazia non Ricevuta: partecipazione, musiche
2016 » doc Il Clan dei Ricciai: musiche

Biografia:
Nicola Macciò, in arte Joe Perrino, cantante, musicista, produttore e attore, si muove da oltre 30 anni sulla scena musicale nazionale e internazionale attraversando generi e stili, pur restando legato alla Sardegna dove è uno dei protagonisti del panorama musicale e culturale.
Joe Perrino è nato a Cagliari l’8 aprile 1965. Nel 1984 fonda la band beat-gardage Joe Perrino and The Mellowtones. Nel 1986 pubblicano il primo album con la IRA Records di Firenze: Rane N Roll. Dopo il trasferimento a Londra, inizia una collaborazione con gli Horse London e, poco tempo dopo, con il chitarrista anglo-americano Perri Boyesen, con il quale formerà la band The A.D. Show. Finita l’esperienza all’estero, Joe Perrino torna in Italia e insieme a un gruppo di giovani musicisti dà vita agli Elefante Bianco (1995). Durante la fase discendente degli Elefante Bianco, Joe comincia il progetto "UN OPERAIO ROMANTICO" che porta in teatro cominciando a trasformare i concerti in forma musico teatrale. Alla fine degli anni Novanta inizia un altro progetto, “CANZONI DI MALAVITA" dove recupera vecchi brani della malavita, canzoni disperate talvolta ironiche come accentua l'interpretazione drammatica di Joe, che vengono riarrangiate in una forma canzone vera e propria. Nel 2000 la prima rappresentazione in teatro dello spettacolo Operaio Romantico, che riscuote nel circuito Sardo un notevole successo e nel 2002, ottiene la parte principale nel cortometraggio “Preda“ , per la regia di un emergente regista Sardo , Paolo Carboni, con cui vincerà il premio per migliore attore protagonista.
A gennaio 2021 uscirà per Freecom Music il vol. 3 di questo percorso. Ha inciso 18 dischi e interpretato 8 film, oltre a numerosi spettacoli teatrali.
(ultima modifica: 08/06/2022)



Premi e nomination