Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰


New York, USA

Altro


Steve Swallow


Filmografia dal 2000:
2017 » doc Piani Paralleli: partecipazione, musiche (Basso Elettrico)

Biografia:
Steve Swallow è nato a New York nel 1940, e ha trascorso la sua infanzia a Fair Lawn, New Jersey. Prima di passare al basso acustico all'età di 14 anni, ha studiato pianoforte (con Howard Kasschau, che ha anche insegnato Nelson Riddle) e la tromba. La sua adolescenza altrimenti infelice è stato illuminato dalla sua scoperta del jazz. Ha preso molti dei suoi primi pugnalate alla improvvisazione con Ian Underwood (che in seguito divenne una madre dell'invenzione e uno studio asso L.A.), con il quale ha partecipato a un Swank New England scuola privata.
Durante i suoi anni presso l'Università di Yale ha studiato composizione con Donald Martino, e ha giocato dixieland con molti dei grandi, tra i quali Pee Wee Russell, Buck Clayton e Vic Dickenson. Nel 1960 ha incontrato Paolo e Carla Bley, ha lasciato Yale in fretta, si è trasferito a New York City, e ha cominciato a girare e registrare con Paul Bley, The Jimmy Giuffre Trio e sestetto di George Russell, che ha caratterizzato Eric Dolphy e Thad Jones. Ha inoltre eseguito nei primi anni '60 con Joao Gilberto, Sheila Jordan, e le bande guidati da Benny Goodman, Marian McPartland, Chico Hamilton, Al Cohn e Zoot Sims, Clark Terry e Bob Brookmeyer, e Chick Corea. Nel 1964 entra a far parte del Quartetto Art Farmer con Jim Hall, e cominciò a scrivere musica. Molte delle sue canzoni sono state registrate da artisti jazz di spicco, tra cui Bill Evans, Chick Corea, Stan Getz, Gary Burton, Art Farmer, Phil Woods, Jack DeJohnette, Steve Kuhn, Lyle Mays, Jim Hall e Pat Metheny. E lui è stato campionato da A Tribe Called Quest.
Ha fatto un giro dalla fine 1965 al 1967 con la Stan Getz Quartet, che comprendeva anche Gary Burton (sostituito nel 1967 da Chick Corea) e Roy Haynes. Nel 1968 ha lasciato per unirsi Getz quartetto di Gary Burton, un'associazione ha mantenuto, con il tempo occasionale fuori per buona condotta, per 20 anni. Si è esibito in più di 20 registrazioni di Burton, la più recente è Quartet dal vivo, nominato per un Grammy nel 2007. Nel 1970 è passato da acustico a basso elettrico e si trasferisce a Bolinas, California, dove ha scritto musica per hotel Ciao, un album duetto per ECM con Gary Burton, e ha giocato spesso con Mike Nock e Art Lande. Ha anche preso il suo primo tentativo di banda di primo piano, in trio con Bill Connors e Glenn Cronkhite.
Tornando alla costa orientale nel 1974, ha insegnato per due lunghi anni al Berklee College of Music. Nel 1976 gli è stato assegnato un National Endowment for the Arts concedere per impostare poesie di Robert Creeley alla musica, che ha portato in un altro album ECM, casa. Si è esibito con artisti diversi come Dizzy Gillespie, Michael Brecker, George Benson e Herbie Hancock, e registrato con Stan Getz (su un album con Joao Gilberto), Bob Moses, Steve Lacy, Michael Mantler e Kip Hanrahan. Inoltre ha giocato sulle registrazioni prodotte da Hal Willner, su binari dotati, tra gli altri, Carla Bley, Dr. John e James Taylor.
Nel 1978 entra a far parte di Carla Bley Band. Continua ad esibirsi e registrare con lei ampiamente, in vari contesti.
Ha girato e registrato con John Scofield 1980-1984, prima in trio con il batterista Adam Nussbaum, e poi in duetto. Da allora ha girato spesso con Scofield, ed ha anche prodotto molte delle sue registrazioni.
Ha anche co-prodotto molti album con Carla Bley per le sue case discografiche WATT e XtraWATT, tra cui Night-Glo (1985), che ha scritto per caratterizzare lui, e Carla (1987), una raccolta delle sue canzoni con lei. Nel 1987 ha anche prodotto il primo dei quattro album per il sassofonista inglese Andy Sheppard. Negli anni successivi ha prodotto registrazioni per Karen Mantler, Lew Soloff e Niels-Henning Ørsted Pedersen, e registrato e / o tour con, tra gli altri, Joe Lovano, Motohiko Hino, Ernie Watts, Michael Gibbs, Rabih Abou-Khalil, Paul Bley , Henri Texier e Allen Ginsberg.
Nel 1988 lui e Carla Bley ha cominciato ad effettuare concerti in duo in Europa, Stati Uniti, Sud America e Giappone. Duets, un album delle loro canzoni arrangiata per pianoforte e basso, è stato rilasciato nel 1988, e una seconda registrazione, vanno insieme, nel 1993.
Nel dicembre del 1989 si è ritrovato, dopo 27 anni, con Jimmy Giuffre e Paul Bley per registrare due dischi per Owl Records dal titolo La vita di un trio. Questo trio ha fatto un giro di frequente fino alla primavera del 1995, e registrato per la civetta e Soul Note Records.
Nel 1991 ha composto e prodotto Rondine, una registrazione XtraWATT con il suo basso a cinque corde e molti dei suoi collaboratori di lunga data, tra cui Gary Burton, John Scofield e Steve Kuhn.
Ha registrato spesso negli anni novanta. John Scofield e Pat Metheny di I Can See Your House From Here, in cui ha giocato con il batterista Bill Stewart, è stato rilasciato il Blue Note Records; questo quartetto in tour nell'estate del 1994. Real Book, il suo disco di terza XtraWATT, è stato registrato nel dicembre del 1993 e rilasciato nel 1994; il suo cast comprendeva Tom Harrell, Joe Lovano, Mulgrew Miller e Jack DeJohnette.
Nel mese di aprile del 2012 Rondine ha colpito la strada con Carla Bley e Andy Sheppard, su quello che era diventato un tour europeo annuale. Dopo una settimana a New York con Steve Kuhn, è tornato in Europa per il lavoro con Christophe Marguet, con Cuong Vu e Chris Cheek. Dopo una breve visita a casa, è tornato in Europa con la signora Bley, per svolgere il suo La leçon Française con il Bohuslän Big Band e un coro dei ragazzi. Dopo un'altra breve sosta bucato a casa, era tornare in Europa con i signori impossibile, con il quale ha girato e registrato.
Una manciata di concerti nazionali e una registrazione con Ohad Talmor e Adam Nussbaum seguito, e poi, in estate, lavorano in Europa con Steve Kuhn, e al Birdland con Kuhn, Dave Liebman e Billy Drummond. Mentre l'estate scemato ha fatto un giro con Dave Douglas e Chet Doxas, e poi con Christian Muthspiel. Un altro breve tour in Francia con Christophe Marguet seguito, che culmina in una registrazione.
John Scofield ha chiamato, e gran parte della caduta è stato dato a tour con lui e Bill Stewart, prima in Nord America e poi in Europa. Quindi, per concludere l'anno, ancora una volta The Impossible Gentlemen.
2013 è arrivato. Dopo un po 'di lavoro con Scofield, rondine registrata due volte in Italia. Entrambi gli album sono stati composti da sue canzoni, con le parole, prima con Lara Iacovini e poi con Cinzia Roncelli. Dopo un ulteriore tour e registrazioni con Christian Muthspiel, We3 (con Liebman e Nussbaum) ha avuto un breve soggiorno a Colonia, in Germania con la WDR Big Band, la riproduzione di musica dal repertorio del trio organizzato da Mike Abene.
La Rondine Quintetto riconvocata per un tour Luglio Festival Europeo, a sostegno del rilascio del suo album nel legno. Un po 'di lavoro con il Scofield Trio seguito, e poi un tour scandinavo in duo con il pianista danese Thomas Clausen. Dopo un ulteriore lavoro con Christian Muthspiel, era tempo per l'annuale Juggernaut Carla Bley Trios. Concerti con Lara Iacovini, seguito da un aspetto London Jazz Festival e una residenza di dieci giorni con Carla in Austria, presso l'Universität für Musik und Darstellende Kunst di Graz, finito l'anno.
Steve Swallow al primo posto (basso elettrico) nella critica Downbeat internazionali Poll dal 1983, e nei lettori Downbeat Poll dal 1985, fino alla fine degli anni venti aughts, quando è stato superato da, lettori fleeter più giovani. Ha anche vinto il Jazz tempi Poll (basso elettrico) per diversi anni, ed è stato votato il bassista elettrico Jazz Journalists Association dell'anno a partire dal 2001, quando la categoria è stata istituita. Vive ora in isolamento contenti con Carla Bley, nelle montagne del nord dello stato di New York.
(ultima modifica: 07/03/2017)



Premi e nomination