Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰
Daniele Barbiero

16/04/1989
Roma, Italia

Daniele Barbiero


Filmografia dal 2000:
2023 » corto Soldatini: regia
2022 » corto Il Grande Melies: aiuto regista
2020 » doc Om Devi: Sheroes Revolution: Grafiche
2018 » doc Alpha: sceneggiatura, montaggio, suono (Presa Diretta)
2018 » corto The Essence of Everything: regia
2017 » corto The Colorful Life Of Jenny P: regia, produttore
2016 » corto Radice di 9: regia, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Daniele Barbiero nasce a Roma il 16 Aprile 1989. Dopo essersi laureato in Scienze Politiche e della Comunicazione con la tesi “Cinema 2.0: nuovi modi di fare e vendere cinema negli anni ‘10”, frequenta il Master Luiss Writing School For Cinema and Television per affinare le sue doti da sceneggiatore.
Nel 2012 dirige la sua prima web series “Youtuber$” e l’anno seguente inizia una collaborazione semestrale con la Wildside di Mario Gianani e Lorenzo Mieli.

Nel 2014 partecipa al film “Fratelli Unici” di Alessio Maria Federici in qualitŕ di assistente alla regia, prima di dirigere il cortometraggio Mirror (vincitore di piů di 30 premi ai festival di cortometraggi nazionali e internazionali) e il pilota della web series “F*ck The Zombies!” co-sceneggiata insieme a Luca Nicolai, suo storico collaboratore con il quale sta scrivendo la sceneggiatura di un film per il cinema.
Dopo aver ultimato le riprese del suo cortometraggio “Radice di 9” (con Matilde Gioli, Francesco Montanari e Matilda De Angelis), presentato alla Festa del Cinema di Roma 2016, sta lavorando alla sua futura opera prima mentre collabora come aiuto regia dei piů grandi registi di videoclip e spot italiani (Piero Messina, Mauro Russo, Marco Missano, Marco Salom, Duccio Forzano, Gabriele Pignotta per citare gli ultimi).
Di recente ha scritto e diretto il cortometraggio “The Colorful Life of Jenny P.” e lo spot “Super Vampiro”, fulcro della campagna del ministero contro l’abuso degli antibiotici, con Ricky Tognazzi e a tema horror.
(ultima modifica: 24/04/2018)