Festival del Cinema Città di Spello
I Viaggi Di Roby
Pierluigi Pietroniro

25/10/1965
Roma, Italia

Altro


Pierluigi Pietroniro


Filmografia dal 2000:

Biografia:
Pierluigi Pietroniro si diploma in Violino nel 1989 presso il Conservatorio “S.Cecilia” a Roma.
Già dal 1984, dopo esperienze con orchestre giovanili europee, inizia a collaborare con le maggiori istituzioni romane.
Dall’ottobre 1983, data in cui partecipa alle registrazioni per la colonna sonora del film “C’era una volta in America” composta dal M° E.Morricone, la passione per la musica “applicata” segue parallela l’attività violinistica; nel corso delle numerose esperienze nel campo delle registrazioni di musiche per film (tra cui spiccano gli interventi solistici per quelle del M°N.Piovani de “La vita è bella”, premio Oscar 1999) collabora con gli autori più noti nel panorama delle colonne sonore internazionali, dai quali ricava autonomamente insegnamenti e regole di grande professionalità.
Nel 1999 è grazie a Eugenio Allegri (l’interprete teatrale originale del Novecento di A.Baricco) che, in veste di regista, lo invita a scrivere le sue prime musiche di scena de “Il Re Cervo” di C.Gozzi per il Teatro Olimpico di Vicenza in coproduzione con il Teatro Stabile del Veneto. Successivamente realizza numerosi altri spettacoli.
Nel 2011 realizza le musiche per il film “The Hounds” (GB), opera prima di MOVIEDEL Productions e vincitore nel 2012 del 32° FantaFestival di Roma e premiato anche al ToHorror Festival di Torino oltre che in altri Festival internazionali.
Nel 2013 il suo brano “Rondeau Dangereux” viene usato quale colonna sonora per il video fotografico “MeloDrama” di Samanta Sollima che ottiene la nomination per Best Moving Images all'I.P.A. - International Photography Award a New York.
Nel 2016 realizza la colonna sonora del cortometraggio “L’appuntamento – di cosa parliamo quando non parliamo di amore” di Ylenia Politano prodotto da Antonio Castaldo 8Production e vincitore di vari riconoscimenti.
Nel 2017 realizza le musiche per il film documentario “Storie d’altromare” di Lorenzo Garzella sul pittore Antonio Possenti per SKY ARTE TV. Nell’Agosto 2019 vince la I edizione del Premio “Mercurio d’Argento” a Massa per la migliore colonna sonora nella categoria Documentario.
Per “Rai Trade – Edizioni Musicali” pubblica i CD “Storie” (2011) e “Post Classica” (2001) i cui brani vengono usati quali sigle e commenti per programmi TV e radio RAI.
Quale docente di “Musica di Scena”, partecipa al Corso di Formazione per Organizzatori Teatrali diretto da
Ruggero Cappuccio e Mauro Carbonoli, nelle edizioni realizzate a Benevento nel 2004 e 2005 e a Salerno nel 2009
(ultima modifica: 14/04/2020)

Sito Web: http://www.pierluigipietroniro.altervista.org