Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰


Napoli, Italia

Altro


Francesco Cicchella


Filmografia dal 2000:
2016 » Vita Cuore Battito: attore (Roberto)

Biografia:
Francesco Cicchella, napoletano, è un artista versatile e poliedrico. Musicista, cantante, attore, comico, imitatore con una spiccata attitudine al ballo, è vincitore della quinta edizione del programma “Tale e Quale Show”, condotto da Carlo Conti, su Rai 1. E’ uno dei comici di punta del programma comico “Made in Sud”, in onda su Rai Due, all’interno del quale ha interpretato le parodie dei cantanti Massimo ranieri, Michael Bublé, Kekko Silvestre dei Modà e Gigi D’Alessio.
Cicchella matura la propria formazione musicale come pianista e cantante prima presso la Roland Music School di Casoria e in seguito presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, nonché attraverso una serie di stage e seminari con diversi professionisti del settore, tra cui seminari di tecnica vocale “Voicecraft”. Allo stesso tempo, arricchisce il suo bagaglio attorale attraverso esperienze laboratoriali con alcuni tra i migliori attori teatrali del panorama partenopeo e nazionale.
Dopo aver collezionato diverse esperienze teatrali e musicali in età adolescenziale, Cicchella intraprende un nuovo percorso da cabarettista e showman quando nel 2007, a soli 17 anni, vince la terza edizione del “Premio Totò”, competizione nazionale dedicata alla comicità. Due anni dopo trionfa anche nella terza edizione del “Premio Alighiero Noschese” e inizia a frequentare laboratori di cabaret presso il teatro Tam di Napoli, dove viene notato e scelto da Alessandro Siani per far parte del cast del suo spettacolo “Più di prima”, con tournée nazionale.
Nonostante la giovane età, Cicchella vanta nel suo curriculum numerose trasmissioni televisive regionali e nazionali, tra cui spicca l’ospitata al “Festival di Sanremo” 2015, oltre alle 11 edizioni del già citato “Made in Sud” (di cui 5 in onda su SKY Comedy Central e 6 su Rai2) ed a programmi quali “Top of the Pops” e “Stiamo Tutti bene” (Rai2), “Festa Italiana” e “Domenica In” (Rai1) e “Cominciamo bene” (Rai3). Nel 2016 esordisce al cinema con Vita, cuore, battito, un film di Sergio Colabona con gli Arteteca prodotto dalla Tunnel Produzioni.
(ultima modifica: 11/03/2016)