Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Giuseppe Eugenio Morina

07/01/1975
Catania, Italia

Altro


Giuseppe Eugenio Morina


Filmografia dal 2000:
2019 » corto The Rebel's Escape: regia, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Giuseppe Eugenio Morina nasce a Catania
Fin da giovanissimo ama il grande schermo, contenitore di emozioni, di libertà e di espressione.
All’età di dodici anni si trasferisce a Pisticci, piccolo comune della Basilicata; sono le bellezze naturali di questi luoghi la sua musa ispiratrice.
Si diploma come perito commerciale, ma il suo più grande amore è il cinema, Nel frattempo muove i primi passi in questo mondo incantato “con l’entusiasmo di un bambino davanti a un giocattolo nuovo”. Scrive sceneggiature, partecipa a workshop, collabora con vari artisti,realizza videoclip musicali esordendo come direttore e curandone la post produzione; nello stesso tempo si addentra sempre più nelle tecniche cinematografiche e di vfx avanzate quali il 3D e matte painting.
Nel piccolissimo ma vivace paesino,realizza nel 2014 la sua prima opera: “Like a butterfly wings”che ritiene essere la chiave che apre la porta di questo fantastico mondo. Questo cortometraggio sin dall’inizio riceve ottimi riscontri e ottiene i suoi primi riconoscimenti in vari festival.
Nell’inverno del 2015 scrive e realizza il suo secondo lavoro: “Il colore dei sogni”; quest’opera mette ampiamente in risalto “tutte le bellezze” della “sua” terra d’adozione, dai paesaggi ai calorosi animi della gente. Sono proprio le persone che qui ci abitano l’emblema del messaggio di questo lavoro: “bisogna credere nei sogni”!

Incoraggiato a crederci sempre di più grazie anche alle vittorie ottenute con questo corto, scrive e realizza “Nel nome della Madre”. Thriller psicologico ispirato a fatti realmente accaduti
(ultima modifica: 17/06/2016)

Note:
Filmografia:
- Anno 2014: "Like a Butterfly Wings"
- Anno 2015: "Il Colore dei Sogni"
- Anno 2016: "Nel Nome della Madre"

Premi e nomination
Anno 2014: "Like a Butterfly Wings"

Premi : 1) Miglior Soggetto al 15th Lucania Film Festival;
2) Premio della Critica al Paranormal Media Festival.

- Anno 2015: "Il Colore dei Sogni"
Premi: 1) Premio per la Distribuzione "Anchecinema" al Puglia in Corto;
2) Miglior Film al 16th Lucania film Festival.

- Anno 2016 al momento il nuovo film "Nel nome della Madre" è stato selezionate al Fanboy Film festival il California USA ed alla XVII edizione del Lucania Film Festival




Notizie