Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Andrea Belcastro


Filmografia dal 2000:
2023 » doc Lampare nella Notte: regia, soggetto, sceneggiatura
2022 » doc Casignana - Il Profumo del Tempo: regia
2022 » corto Lo Sport Nazionale: regia, sceneggiatura
2019 » doc Deshdentau - L'Ultimo Tabarkino: regia, soggetto, sceneggiatura
2017 » corto Recherche: regia, soggetto, sceneggiatura
2015 » doc Sila: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, suono, produttore

Biografia:
Regista e sceneggiatore calabrese. Dopo la laurea con lode in “Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media” all’Unical, ha perfezionato le sue competenze artistiche presso il Centro Sperimentale di Cinematografia (sceneggiatura con Arcangelo Mazzoleni e fotografia con Giuseppe Lanci), l’Accademia del Cinema Renoir (corsi con Ugo Chiti e Andrea Leone) e la Matera Film School (con Daniele Ciprě).
Nel 2014 il suo primo lavoro “Ecco Sorride” ha vinto i premi “Miglior Film” e “Miglior Attore” al festival Brevi d’Autore.
Nel 2015 il cortometraggio “Nessuna croce manca” č stato tra i lavori selezionati dal Centro Nazionale del Corto per rappresentare l’Italia allo “ShortShorts Mexico”. Seguito dai numerosi premi e selezioni nazionali e internazionali dei suoi lavori piů recenti “Recherche” (2017) e “Deshdentau” (2019), documentario breve realizzato con il patrocinio della Regione Sardegna e del Comune di Carloforte.
In distribuzione con Tiny Distribution il cortometraggio “Lo sport nazionale”, commedia a sfondo sociale, prodotta da Lago Film con il sostegno di Calabria Film Commission e presentata in prima mondiale al RIFF di Roma.
Collabora attivamente con numerose agenzie pubblicitarie, enti pubblici e privati. Dal 2012 fa parte dell’Ordine dei Giornalisti pubblicisti.
(ultima modifica: 09/08/2023)

Sito Web: https://www.andreabelcastro.com