Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰
Rosario Scuderi

26/06/1974
Catania, Italia

Altro


Rosario Scuderi


Filmografia dal 2000:
2015 » corto In una Sera d'Estate: regia, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Rosario Scuderi nasce a Catania, il 26 giugno del 1974.
Laureato in Scienze Politiche indirizzo Politico Internazionale, nel 2002 frequenta un corso di sceneggiatura e regia tenuto da Giovanni Veronesi dopo il quale decide di lasciare la professione di promotore finanziario per dedicarsi esclusivamente al cinema.
Si trasferisce a Roma, dove segue Veronesi nella post-produzione di “Che ne sarŕ di noi” prodotto da Aurelio De Laurentis, e sul set di “Manuale d’amore” e “Manuale d’amore 2”, prodotti da Aurelio De Laurentis, per i quali collabora alla realizzazione delle riprese per il backstage.
Lavora come aiuto-montaggio al film “Fino a farti male”, diretto da Alessandro Colizzi.
Dopo cinque anni torna a Catania e crea la “ROI 281”, con la quale firma diversi cortometraggi e documentari che partecipano con successo a numerosi concorsi nazionali, tra i quali “Sei corti per un corto”, “La piů speciale delle sere”, e “Scendo Subito” nato da un’idea di Giovanni Veronesi, con musiche originali firmate dal maestro Giuseppe Palmeri.
Tra il 2008 ed il 2011 realizza il docufilm “Agata e la Cittŕ” sulla festa patronale di Sant’Agata a Catania. La colonna sonora originale č composta ed eseguita dal maestro Giuseppe Palmeri, i testi sono realizzati in collaborazione con il prof. Mario Bolognari che č anche la voce narrante. Il docufilm approda anche ad Expo Milano 2015, all’interno del progetto “Sicilia Madre Terra”, che prevede la valorizzazione in ambito internazionale delle risorse del territorio, e su Linea Verde Orizzonti, in onda su Rai Uno.
Nel 2013 Scuderi completa il cortometraggio noir “In una sera d’estate”, tratto da un racconto di Giacomo Gardumi nel quale si rinnova il sodalizio artistico con il maestro Palmeri. Un thriller psicologico, interamente girato in una Catania fantasma, che si apre verso inediti scenari surreali, dove nulla č certo, come dimostrerŕ l’imprevedibile finale.
Nel 2015 scrive e dirige “On Air”, una web serie che racconta in dieci puntate il mondo della radio a microfoni spenti.
“DEAL” č il suo nuovo lavoro, presentato a dicembre del 2016 al Festival Via dei Corti: un thriller prodotto dalla ROI 281, in collaborazione con la SOUNDTRACK STUDIO.
(ultima modifica: 21/03/2017)



Premi e nomination