!Xš‚‰
Giulia Betti


Senigallia (AN), Italia

Altro


Giulia Betti


Filmografia dal 2000:
2023 » La Spiaggia dei Gabbiani: soggetto, sceneggiatura
2022 » doc Terra Bassa: soggetto, sceneggiatura
2021 » Come Niente: soggetto, sceneggiatura
2018 » corto Daughterland: soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Nasce a Senigallia nel 1994. Dal 2015 al 2018 studia presso la Civica Luchino Visconti dove si diploma in sceneggiatura cinematografica.
Nell’Agosto 2015 è membro della giuria giovani al Bobbio Film Festival curato da Marco Bellocchio. Dal 2017 è membro del collettivo CRIU, collezionando progetti commissionati da grandi realtà come Fabula, Fox Italia e Sperling & Kupfer. Nel 2018 scrive con Alice Gambara il cortometraggio Daughterland per la regia di Andrea Di Paola, che colleziona numerose nomination e premi in festival nazionali e internazionali finendo anche nella cinquina finalista del concorso indetto da Notorius Picture e fra i selezionati nel concorso parallelo al Festival del Cinema di Venezia I LOVE GAI. Nello stesso anno è copywriter dello spot Terra realizzato in stop motion in collaborazione con associazioni quali Legambiente, LIPU e Sea Shepherd. Nell’estate 2019 vince il premio per il miglior soggetto al concorso per sceneggiatori Mattador con il lungometraggio Tutto si trasforma scritto a quattro mani con il collega Mattia Gradali, con la stessa storia vincerà il premio al Miglior Sviluppo Mattador nell’Aprile 2020. Da Settembre 2019 lavora come editor e sceneggiatrice presso la Guasco s.r.l di Ancona.

Nel 2021 firma il suo primo lungometraggio da sceneggiatrice, "Come Niente" per la regia di Davide Como e prodotto dalla Guasco s.r.l. di Ancona. Il film vede come protagonista l'attore Franco Oppini, per la prima volta in un ruolo drammatico. Sempre nel 2021 firma la sceneggiatura del cortometraggio "Gneddu", insieme ad Alice Gambara. Lo script ottiene il sostegno alla produzione della Calabria Film Commission. Anche questo progetto è firmato dal regista Davide Como e prodotto dalla Guasco s.r.l. Nel 2022 firma il suo secondo lungometraggio "Terrabassa", un docufilm attualmente in fase di post produzione che consolida la collaborazione con il regista Como e la casa di produzione Guasco s.r.l.
(ultima modifica: 28/09/2022)