Altro


Patrick Djivas


Filmografia dal 2000:
2021 » doc Un Silenzio di Mezzanotte in Pieno Giorno: partecipazione
2020 » doc Fabrizio De Andre' e PFM. Il Concerto Ritrovato: partecipazione
2020 » doc Patti in Florence: partecipazione
2014 » doc Prog Revolution: partecipazione
2008 » doc La Voce Stratos: partecipazione

Biografia:
Patrick Erard Djivas è un bassista, arrangiatore e compositore francese di origine greca nato il 23 Maggio 1947 a Cannes (F). Diventa musicista nel 1964 e giunge in Italia nel 1968 con il gruppo di rythm 'n blues “Joyce an the Jockers” prodotto da Doug Fowlkes l'allora manager di Rocky Roberts. All'inizio del 1969 entra nel gruppo di Rocky Roberts, esperienza musicale fondamentale per lui essendo l'unico bianco tra musicisti neri americani.
Nel 1970 entra nel gruppo di Lucio Dalla con cui farà la sua prima tournée negli Usa anche se solo per il circuito Italo Americano di New York. Una vera passione per il jazz esplode durante questo tour. Nel 1971 entra nel gruppo di Demetrio Stratos e da questo incontro fonda gli Area, con Demetro Stratos, Giulio Capiozzo e Leandro Gaetano. Registra il primo album degli Area Arbeit macht frei. Entra nella PFM, nella quale milita tutt'ora, nel 1973. Nel 1977 durante i tour americani della PFM incontra Leo Fender per il quale diventerà beta tester dei bassi Music Man.
Al di là della frenetica attività con PFM, dal 1985 Patrick Djivas si interessa alla creazione di jingle pubblicitari e sigle televisive lavorando con Pino Massara e con Franco Godi. Matura con questi due maestri una grande esperienza e decide nel 1990 di aprire uno studio di produzione/registrazione, uno dei primi studi digitali di Milano e si cimenta con grande successo in produzioni musicali. L'anno successivo, con Franz Di Cioccio e Iaia De Capitani come soci, si lancia nella creazione e realizzazione di musiche per TV, cinema e teatro. Solo alcuni esempi: "Sigla del TG5", "Jingle istituzionali delle reti Mediaset”, alcuni tutt'ora in onda, colonne sonore per varie fiction TV, colonne sonore per il teatro di Glauco Mauri (Don Giovanni e Riccardo II), musiche originali per grandi manifestazioni (Pelé 50 e altre) e produzioni discografiche di vari artisti italiani. Dal 2004, si dedica anche alla divulgazione e alla didattica musicale, collaborando con importanti riviste nazionali di musica (Strumenti Musicali, Computer Music & Project Studio e altre) e scrivendo articoli sulla computer music della quale è un pioniere. Su Strumenti Musicali crea la rubrica "Dal basso verso l'alto", conversazioni con bassisti nazionali ed internazionali. Nel 2007 è coautore del libro Cubase 4 - Guida completa (edito da Apogeo) assieme a Pier Calderan. Nel frattempo, l'attività con la PFM continua ed è oggi, dopo 6000 concerti in giro per il mondo, più florida che mai.
(ultima modifica: 12/02/2020)