Alice Lizza è una giovane veejay, autrice e produttrice di format tv culturali e “on the road”, in cui racconta luoghi e storie da tutto il mondo.
Inizia il suo percorso nel 2000, quando a soli 14 anni esordisce in "L’ombelico del mondo" tg regionale di studenti che conduce per 4 anni.
Quello che può sembrare un gioco diventa presto una passione, Alice infatti dal 2007 al 2011 produce scrive e conduce per Rete8 trasmissioni indipendenti come “Yellow submarine”, magazine vintage di musica e culture underground...visualizza tuttod, “Alice nella città”, format itinerante che la vede in viaggio in Italia ed Europa per raccontare giovani creativi “emigranti”, e “Taggami”, un format interattivo dedicato agli adolescenti che vivono una seconda vita online.
Nel 2010 lascia l’Italia alla volta di New York, dove gira una serie di storie che vanno in onda su Rai Scuola: “Italian dreams it better”, monografie di italiani alla ricerca della felicità nella grande mela, e “Sublives”, storie di artisti di strada americani.
Dal 2011 inizia la sua collaborazione con Rai Educational e conduce “Si parte!”, trasmissione dedicata a chi sogna di studiare all’estero, e gira le scuole d’Italia come regista per “Real School” oltre a lavorare come autrice su diverse produzioni.
Dal 2012 inizia a produrre con il suo amico e socio Davide Starinieri dei “diari di viaggio on the road”. Il primo esperimento è “GO! L’America tra le beat e byte generation”, un “coast to coast” in sei episodi sull’evoluzione del sogno americano dai beatnik ai nativi digitali, in onda nel gennaio 2013 su Rai3 in terza serata, per Rai Educational.
Nel 2013 gira l’Europa in camper per raccontare il movimento dei “makers” europei, sotto la direzione di Riccardo Luna e, nell’aprile 2014, parte per il Brasile con Davide Starinieri per scoprire la vera natura dello stato che ospita la coppa del mondo 2014, andando oltre gli stereotipi, e raccontando un paese creativo, vitale e in continua trasformazione. Questo progetto prende il nome di “GO! Brasil”, in onda dal 25 al 28 giugno e il 5 e il 12 luglio 2014 su Rai 2.