Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰
Giuseppe Acone

02/10/1970
Eboli (SA), Italia

Altro


Giuseppe Acone


Filmografia dal 2000:
2017 » doc Per Vedere Bene… Chiudi gli Occhi: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia (Acone, giuse), produttore
2014 » corto Pomeriggio Rosso la Genesi la Noia il Malinteso: regia, attore, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore

Biografia:
Pittore, regista (cinema e teatro), scrittore, attore.
Attore e regista teatrale di opere di Pirandello, De Filippo, Wilde, Shakespeare, Petrolini.
La pittura dell'Inv(is)(ed)ibile, Angeli e Demoni, Manifesta il Carnevale: Premio per la migliore opera, Arte in centro, Domina - Figura femminile nelle Arti, La Metamorfosi, Paestum arte, Agropoli tricolore, Eros e amore, Internationart Venice: Venezia. Cromaticamente: Capaccio-Paestum. (Alcune di codeste mostre sono state “collettive”; la maggior parte sono state delle “personali”, e si sono svolte tra Eboli, Salerno, Battipaglia, Agropoli, Paestum… poi Venezia, Milano, Lussemburgo… Esse si sono svolte tra il 2008 ed oggi).
La casa editrice SENSOINVERSO pubblica una sua raccolta di racconti: Un martello dal barbiere e altre cronache dello sguardo.
Nel 1992 ha iniziato una collaborazione con l'"Associnema", un’associazione di produzione cinematografica di Salerno. Da questa collaborazione č nato il film «L'Angelo Bianco» (scritto e interpretato da Acone – regia di Attilio Rossi). Il film č stato selezionato per il Festival del Cinema di Salerno 1994.
Tra il 1999 e il 2014, ha realizzato diversi cortometraggi e lungometraggi che sono stati presentati al Torino Film Festival, al Sacher Festival, al Bellaria Film Festival.
(ultima modifica: 27/12/2017)

Sito Web: http://www.giuseppeacone.com

Note:
Filmografia
- Domenica Pomeriggio: invasione … terra ... 12 ore: cortometraggio autoprodotto selezionato al Bellaria Film Festival 2001, e trasmesso da Rai Tre in "Fuori Orario" di Enrico Ghezzi.
- Un demone domestico: cortometraggio autoprodotto.
- Qucka i mostri: mediometraggio autoprodotto.
- Somaticamente: mediometraggio prodotto dalla “Mekanč” produzioni cinetelevisive di Agropoli (Sa).
- I Passeggeri: lungometraggio autoprodotto.
- Pomeriggio Rosso: la genesi la noia il malinteso: cortometraggio autoprodotto.
- Per vedere bene… chiudi gli occhi: ultimo cortometraggio autoprodotto - 2017




Notizie

Premi e nomination