Sudestival 2020
I Viaggi Di Roby
Valerio Cappelli

02/10/1987
Ascoli Piceno, Italia

Altro


Valerio Cappelli


Filmografia dal 2000:
2013 » Per Gioco o per Caso: attore (Sovraintendente capo)

Biografia:
Valerio Cappelli nasce ad Ascoli Piceno il 2 Ottobre 1987 da padre Scenografo e madre libera professionista. Da sempre legato al mondo del teatro,sin dalla giovane età intraprende studi umanistici frequentando il Liceo delle scienze sociali opzione spettacolo e parallelamente il Laboratorio minimo teatro della propria città.
Giunto al diploma e fatto tesoro degli innumerevoli stage,work-shop e masterclass a cui ha partecipato seguito da professionisti del settore come Stefano Artissunch,Ricardo Fucks,Alvaro Piccardi,Leo Muscato ( solo per citarne alcuni ) Valerio decide di sostenere il provino per il Centro Universitario Teatrale di Perugia dove una volta entrato viene seguito da insegnanti del calibro di Roberto Ruggeri,Sergio Ragni,Ludwik Flaszen e Massimiliano Civica.
Conseguito il diploma Valerio si trasferisce a Roma dove,pur mantenendo attiva l’attività teatrale attarverso le tourneè con Stefano Artissunch,Emilio Fabrizio La Marca e altri,affianca lo studio della recitazione cinematografica prendendo parte ai work-shop di Officine Cinema sotto l’insegnamento di vari docenti tra cui : Graziella Polisenanti,Simona Tartaglia,Giorgio Capitani e Marta Gervasutti.
Con quest’ultima si crea un forte sodalizio che porta Valerio a recitare nel suo ultimo lungometraggio dal titolo “Per gioco o per caso”. Grazie a questa interpretazione a Valerio Cappelli viene assegnato il premio come miglior attore non protagonista dall’A.P.A.A.C. firmata dal Dott. Giuseppe Bocanelli.
Il 2013 è un anno importante,lavorativamente parlando,per Valerio che realizza il suo primo cortometraggio scritto e diretto da lui dal titolo “L’ora della freccia”che presenta al concorso “Corti medioevali premio Massimo Stipa”. Quest’opera vince all’interno del concorso la categoria “Miglior sceneggiatura”.
Negli anni precedenti Valerio partecipa a numerosi corti per la regia di Marta Gervasutti,Antonella Bagorda e Massimiliano Battistella recitando anche in spot per il web e videoclip. Attualmente è in tourneè con lo spettacolo “Tutti possono sbagliare”con la regia di Antonella Bagorda.
(ultima modifica: 05/12/2013)

Notizie

Premi e nomination