Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

21/11/1954
Varese, Italia

Altro


Rossella Daverio


Filmografia dal 2000:
2012 » Giallo Toscano: regia, sceneggiatura

Biografia:
Nata a Varese il 21 novembre 1954, Rossella Daverio si è laureata in Lettere e Filologia presso l’Università di Pavia e ha poi seguito corsi di specializzazione e master – in Francia e negli Stati Uniti – nel campo della psicoterapia individuale e di gruppo e in quello del coaching, disciplina in cui si è diplomata nel 2000 presso l’istituto Transformance di Parigi.
Ha svolto tutta la sua carriera nell’ambito della comunicazione internazionale.
Ha lavorato per quattordici anni in Francia e per due negli Stati Uniti in qualità di Senior Vice President Communications di grandi gruppi industriali: Alcatel Alsthom dapprima, poi Rhone-Poulenc (oggi Sanofi Aventis) e infine Airbus. Ha inoltre avviato e seguito direttamente la realizzazione di complesse iniziative istituzionali e di marketing in India, Turchia, Cina, Russia, Brasile e Argentina.
Nello svolgersi di questo percorso professionale, ha potuto ispirare e dirigere progetti creativi di varia natura e si è progressivamente appassionata al linguaggio audiovisivo, considerandolo la forma più completa, complessa e incisiva di comunicazione. La sua lunga permanenza all’estero le ha anche consentito di seguire da vicino l’evoluzione dell’arte e dell’industria cinematografica nel mondo, sia dal punto di vista tecnologico sia sotto il profilo della creatività.
Rientrata in Italia, ha intrapreso un’attività di libera professionista e si è progressivamente specializzata nell’ideazione, sceneggiatura, regia e produzione di audiovisivi e di spettacoli ed eventi.
(ultima modifica: 19/04/2013)



Premi e nomination