Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dario Sajeva


Filmografia dal 2000:
2013 » doc Chi è lo Strani€uro?: regia, soggetto, sceneggiatura, suono (Mix), produttore, Riprese, Animazioni, Voce Fuori Campo

Biografia:
Dario Sajeva, anno 1986, è cresciuto nella città di Livorno dove inizia ad amare il teatro e si appassiona, con lo studio, alla musica e alle lingue. Si trasferisce a Bologna per seguire queste passioni e studiare Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo all'Alma Mater, dove si laurea con lode.
Lavora per alcune compagnie e festival teatrali internazionali (Teatro Valdoca, Itinerario Festival, Teatro12, Esterni Scena Contemporanea, Teatro del Pratello) e fonda l'associazione Theatrumundi con la quale organizza numerosi eventi culturali in collaborazione con la municipalità, il Settore Ambiente ed il tessuto associativo di Bologna. Partecipa inoltre ad alcune mostre fra Bologna e Livorno con installazioni plastiche costruite a partire da materiale di recupero, selezionato da Cdcom.
Matura un interesse nel video come potente mezzo espressivo, vince una borsa di studio Europea per frequentare dei corsi professionali nell'ambito della produzione video e produce e dirige i cortometraggi Cunicolo Vitae (nalista a MEMORYCard del Centro di Poesia Contemporanea di Bologna), e Back Door (insieme a Tiziano Pierulivo).
Decide di trasferirsi a Toulouse, la ville rose gemmellata con «la rossa» Bologna, dove vive e lavora dal 2011, collaborando con festival, associazioni ed artisti.
Recentemente firma la regia del videoclip How to found a multinational in 33 years classicato nei primi 10 al contest PIVI 2012 Daylimotion, e il montaggio di Il sogno di Set un lavoro di video-danza con il danzatore Gabriel Walter Galeotti selezionato al Festival Traverse Vidéo e pubblicato sul sito creative.arte.tv.
Con il progetto Chi è lo Strani€uro? vince il bando DE.MO. Movin'Up 2011 del GAI – Giovani Artisti Italiani.
(ultima modifica: 27/04/2013)



Premi e nomination