Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Giovanni Chironi


Filmografia dal 2000:
2011 » doc 7 Giorni: regia, sceneggiatura (Collaborazione), fotografia, produttore

Biografia:
Giornalista, diplomato in Regia del Documentario alla scuola di cinema ACT di Cinecittà, Roma, è stato, sino al Marzo del 2009, il Direttore Generale della Sede di rappresentanza di Roma della Presidenza della Regione Siciliana.
Nell’Ottobre del 2009 ha chiuso il rapporto professionale con la Regione Siciliana che durava dal 1993. Ha studiato a Milano, e vissuto a Mogadiscio, Montecarlo, in Tunisia.
Da sempre coltiva due passioni, una per il volo (è pilota di aerei) e l’altra per il cinema, ma ha anche trovato il tempo per laurearsi in Scienze Agrarie. Si è sempre occupato della realizzazione di audiovisivi. Ha frequentato stages di formazione e perfezionamento in tecniche Audio-Video a diversi livelli, di comunicazione pubblicitaria, di Direzione della Fotografia cinematografica sotto la guida del Maestro Giuseppe Lanci (La stanza del figlio, Caro diario, Nostalghia) ed ha collaborato, - come operatore e direttore della fotografia - a cortometraggi a soggetto che hanno ottenuto diversi premi e riconoscimenti, anche a livello internazionale. Ha collaborato per diversi anni con differenti case di produzione televisiva, per la realizzazione di documentari, commissionati ed andati in onda sulle reti Rai in trasmissioni come Geo & Geo e Mediterraneo; ha svolto anche compiti di operatore per troupes in appalto per TG RAI, Mediaset, sia per servizi di cronaca, sia per collegamenti SNG in diretta.
Tra i suoi ultimi lavori, un film documentario monografico su un artista contemporaneo, dal titolo “B.Zarro – il Labirinto”, destinato al circuito televisivo satellitare, di cui è anche regista, e “la Repubblica della disinformazione”, un film sulla libertà di informazione in Italia. Dopo aver concluso le riprese del magazine televisivo “Consumo & Dintorni”, (140 puntate con cadenza giornaliera su “8 Videocalabria”, emittente regionale tra le prime 10 in Italia) ha appena concluso la fotografia del documentario “40 anni di regionalismo in Calabria” per il Consiglio Regionale della regione omonima.
(ultima modifica: 01/02/2013)