Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Brunella Fili'

14/06/1984
Bari, Italia

Brunella Fili'


Filmografia dal 2000:
in produzione » doc Sea Sisters: regia, soggetto, sceneggiatura
2018 » doc Alla Salute: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2015 » Emergency Exit Web-series: regia, soggetto, sceneggiatura
2014 » doc Emergency Exit: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2013 » doc Terronia - Voci della Terra: regia, montaggio, fotografia
2012 » doc Piazza Macao - Cronaca di uno Sgombero: regia, soggetto, montaggio, scenografia, fotografia, suono, produttore, Riprese

Biografia:
Brunella Filì è una regista, sceneggiatrice e produttrice premiata a livello internazionale. Nata a Bari nel 1984, vive e lavora fra Roma, Milano e Bari.
Dopo la Laurea in Scienze della Comunicazione a Lecce e la Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Multimedia a Bologna, nel 2011 fonda la sua società di produzione - OFFICINEMA DOC SRL.
Segue la formazione cinematografica con stage e tirocini in Regia, Scrittura, Produzione e Montaggio, insieme, fra gli altri a: Kiarostami, Tornatore, Giuliano, Manetti Bros, Perpignani e D'Attanasio.
Esordisce nel 2015 con il suo primo film di lungometraggio, il pluripremiato a livello internazionale “Emergency Exit”, co-prodotto con gli USA, distribuito al cinema e poi su NETFLIX, AMAZON PRIME, iTUNES e GOOGLE PLAY in Europa e Stati Uniti, proiettato anche al Parlamento Europeo e sulla BBC. Nel 2014 il film è in concorso al Festival del Cinema Europeo e poi in molti altri festival, vincendo premi e riconoscimenti (Social World Film Festival, Madrid International Film Festival, etc). Emergency Exit ha compiuto un tour mondiale con oltre 100 proiezioni nel mondo. Il film viene seguito dalla realizzazione dell’omonima web-serie, che Brunella dirige nel 2017, prodotta da Apulia Film Commission, girata fra Europa, Stati Uniti e Medio Oriente.
Nel 2018 dirige il secondo film lungometraggio, “Alla Salute”, distribuito in sala, poi in esclusiva su SKY on demand e LaFeltrinelli TV, dopo premi e selezioni nei maggiori Festival internazionali, fra cui Hotdocs Documentary Festival Toronto, Biografilm International Film Festival (dove si aggiudica il LifeTales Award per il Miglior Film e l'Audience Award), Thessaloniki, Houston Film Fest (vincendo il Golden Remi Award per il Miglior Documentario) e altri riconoscimenti; è adesso visibile in VOD su iTunes, Google Play, Amazon Prime e Tubi in Italia e Usa, Canada, Australia.

Il suo terzo film lungo in lavorazione, “Sea Sisters” - già selezionato in prestigiosi pitching forum quali IDFA FORUM, ITALIAN DOC SCREENINGS, NORTH PITCH, LISBON DOCS, MIA MARKET, è una coproduzione internazionale Italia-Norvegia.

Fra 2020 e 2021 durante la pandemia, Brunella Filì cura la regia della prima stagione di "Indovina chi viene a SCena", la serie on demand del Teatro Pubblico Pugliese, prodotta da Doc Servizi, per cui dirige oltre 70 puntate in diretta streaming, coordinando altrettante compagnie teatrali. (70 ep x 30’).
Nel 2022 scrive e dirige per Fidelio il cortometraggio “Women Think Tech”, sulle donne nella scienza, in onda su Corriere Tv. Dal 2018 è docente presso la masterclass di Cinema Documentario del Master in Fine Arts of Filmmaking all'Università Ca 'Foscari di Venezia e in altri corsi. Brunella è anche membro della giuria di diversi Festival Internazionali e, nel 2020, è fra i 10 selezionati del MEDIA TALENTS, workshop per produttori creativi emergenti finanziato da Europa Creativa - MEDIA.
(ultima modifica: 13/03/2023)

Sito Web: https://www.imdb.com/name/nm4802138/