Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Francesco Cinquemani


Filmografia dal 2000:
in produzione » AGATHA aka Paura - Un Giallo Italiano: regia
in produzione » L'Ultimo Colpo: regia, soggetto, sceneggiatura
in produzione » The Christmas Witch: regia
in produzione » La Rivolta degli Angeli: regia, soggetto
2023 » Billie's Magic World: regia, soggetto, sceneggiatura
2023 » Vote for Santa: regia
2022 » Kid Santa: regia
2022 » Muti: regia, soggetto, sceneggiatura
2021 » Ladri di Natale: regia
2021 » doc Lockdown Generation: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2021 » doc Trinity of the Soul: regia, soggetto, sceneggiatura
2019 » The Poison Rose: regia, soggetto, sceneggiatura
2016 » Andròn - The Black Labyrinth: regia, soggetto, sceneggiatura
2014 » corto Ti Ucciderò: regia, soggetto, sceneggiatura
2013 » doc Offstage - Lontano dal Palco: regia, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
È autore, sceneggiatore e regista. Ha diretto Offstage, un documentario che narra le vite di alcuni detenuti-attori del carcere di Rebibbia in uscita nel 2014. Tra loro i protagonisti di Cesare deve morire dei Fratelli Taviani.
È autore e regista di Light News il nuovo programma di informazione cinematografica per Istituto Luce Cinecittà. È creatore e autore della sitcom Virus in onda su Rai Movie (59 puntate realizzate dal 2010 ad oggi), è co-autore di Buio film tv diretto da Nicolaj Pennestri, prodotto da Raffaello e Cristina Monteverde per Mediaset con Valentina Cervi, Andrea Osvart, Margareth Madè e Kasia Smutniak. Ha inoltre scritto, prodotto e/o diretto più di settanta corti di animazione e non, che hanno partecipato a numerosi Festival italiani e internazionali (tra i tanti, Settimana della critica di Cannes, Venice Days - Giornate degli autori, Festival di Locarno, Festival di Lille, Roma Fiction Fest) e prodotto i primi corti per cellulare realizzati al mondo PSP per conto di Sony Playstation.
Ha scritto e co-diretto il programma “Ciufoli tra le stelle” per Sky Cinema (interpretato da Roberto Ciufoli). Tra i molti spot, è autore di diversi video per BVLGARI e della campagna Antimafia Ritroviamo l’onore - Fondazione Paolo Borsellino - Rai - Ministero degli interni - Questura di Palermo- Zerocento (con Nino Frassica, Loredana Cannata, Marcello Mazzarella e Corrado Fortuna) e di Vota Vesuvio (con Peppino di Capri) per la Provincia di Napoli. È docente presso il Master in Scrittura Creativa e in Copywriting pubblicitario dello IED di Roma. È Direttore artistico dell’OstiaFilmFest. In qualità di giornalista e saggista, Francesco Cinquemani ha realizzato dal 1988 ad oggi più di 9000 articoli e interviste pubblicati per riviste quali Emporio Armani Magazine, Rockstar, Tutto, Tv Sorrisi e Canzoni. Dal 1993 è stato direttore editoriale delle tre case editrici di Roma: Magic Press, PMA Intermedia e General Press, con una media di ventisei uscite mensili.
Dal 2000 al 2006 è stato direttore generale di XContent (società del gruppo Medusa) e direttore editoriale di www.35mm.it di cui crea anche la rivista cartacea, nel 2004 ne diviene Amministratore Delegato. Dall’agosto 2006 si dedica alla libera professione collaborando con numerose società tra cui Rai e Sky, con una parentesi semestrale nel corso del 2007 come Chief Editor per il lancio del portale www.foxtv.it di proprietà di Fox Channels Italy. Dal 2008 al 2012 è stato direttore Editoriale della casa editrice Bunker Lab srl e della rivista Filmaker’s magazine.
(ultima modifica: 04/12/2013)