Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Martino De Cesare


Altro


Martino De Cesare


Filmografia dal 2000:
2017 » Chi m'ha Visto: soggetto
2013 » corto La Ricotta e il Caffè: musiche
2011 » doc Quando Arriva un'Emozione: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore

Biografia:
Comincia a suonare la chitarra sin da giovanissimo e, dopo alcuni anni di studio di chitarra classica, si dedica al jazz sotto la guida di Nico Stufano.

Frequenta diversi seminari a Ravenna e Siena con Jim Hall, Tommaso Lama e altri grossi nomi. Suona in diversi locali e rassegne jazz e pop.

Nel 1989 entra a far parte dei Febi Armonici con i quali suona e produce il suo primo CD con partecipazioni importanti: da Lele Melotti e Pino De Vittorio.

Con i Febi Armonici, inoltre, scrive la colonna sonora dello spettacolo "Cuntu" regia e coreografia del noto coreografo italo-americano Joseph Fontano e segue la tournèe estiva in tutt'Italia.

Collabora e suona con Piero Luccarelli, voce dei Quartiere Latino e amico da sempre, Mario Rosini e altri.

Nel 1999 comincia la collaborazione con Eugenio Bennato col quale incide due CD e, tutt'ora, lavora ai prossimi progetti discografici.

Nel 2002 registra e segue la tournèe internazionale "Napoli Mediterranea" con Pietra Montecorvino.

Nel 2004 suona e arrangia il CD di Enzo Gragnaniello, con lo stesso Enzo e Tony Semeraro (contrabasso Rino Zurzolo) e sempre con Gragnaniello registra la colonna sonora dell'ultimo film di Mariangela Melato "Via con me", dal quale è stato realizzato il CD (EMI P./BMG).

Ancora nel 2004 collabora con Edoardo Bennato, Eugenio Bennato e Pietra Montecorvino allo spettacolo "Pizza Story" tratto dalla colonna sonora del cartoon "Totò sapore" (Medusa).

Nel 2005 realizza la colonna sonora del film "Tragedia a vapore" regia Bruno Colella con Ernesto Maieux, Gianna Brail e Nino Frassica (partecipano al film anche lo stesso Martino, Enzo Gragnaniello, Eugenio Bennato, Tony Esposito e Tony Semeraro.

Nel 2005 collabora, dal vivo, con artisti del calibro di: Faty Salamà (Youssun 'dur) e Triok Gurtu.

Nel 2006 pubblica il cd+libro "L'ultimo bivio" cui seguirà un tour teatrale con Martino De Cesare band e un attore che da vita in scena a passi del libro.

Nel 2008 su etichetta polirecord con Rai e Nun flower il nuovo cd "In a sentimental sud". Il disco ha ottimi riscontri di critica e di pubblico. Numerose promozioni in Rai, Radio e Stampa specializzata. Il tour "in a sentimental sud" oltre che in Italia, vede Martino De Cesare band impegnati anche in Egitto, Danimarca, Norvegia, Lettonia, Estonia.

Nel 2010 Concerto-recital "Briganti" di cui Martino è ideatore e produttore con: Martino, Rocco Papaleo, Eugenio Bennato.

Nel 2012 pubblica e produce il cd+dvd "Quando arriva un'emozione" (Rai-Edel) brani e video dedicati al mondo dell'infanzia, con: Martino, Fabio Concato, Edoardo Bennato, Francesco Baccini, Simona Bencini e Sebastiano Somma, Enzo Decaro, Nino Frassica e Marina Suma. Nel 2013 questo lavoro diventa un programma di Rai uno con la partecipazione straordinaria di Giorgio Albertazzi. Segue anche un tour live dello stesso progetto.

Attualmente Martino è impegnato nel progetto live "Vibrazioni Mediterranee" con Martino De Cesare e Tony Esposito band.
(ultima modifica: 02/09/2017)

Sito Web: http://www.martinodecesare.it



Notizie

Premi e nomination