!Xš‚‰
Giuseppe Valentino

03/11/1978
Cerignola (FG), Italia

Giuseppe Valentino


Filmografia dal 2000:
in produzione » doc After the Bullets: regia
2020 » doc Film: fotografia, Camera
2020 » doc Senza Tempo: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia, produttore
2018 » doc E per te Canterò Tutta la Vita: fotografia
2017 » Xolo: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2015 » doc Centogradi: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore
2015 » doc Tre Titoli: fotografia
2011 » doc Noi Bruciamo gli Elefanti: regia, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Giuseppe Valentino è nato a Cerignola nel 1978.
Compie gli studi nella città natale prima di trasferirsi a Bologna dove inizia le prime esperienze legate all’audiovisivo legate agli ambienti del DAMS della città emiliana.
Lascia Bologna per Firenze dove con un collettivo di film-makers lavora ad un primo documentario legato ai giorni del Social Forum di Firenze.

Lascia l’Italia per Zurigo dove vivrà per 9 anni lavorando come direttore della fotografia e regista di videoclip musicali nella fiorente scena Rock `n’ Roll della città realizzando video musicali con l’etichetta indipendente Voodoo Rhythm Records e la band Hillbilly Moon Explosion per cui scrive e dirige My Love Forevermore, un videoclip che oltre ad essere premiato migliore dell’anno al Video Fest di Zurigo, colleziona oltre 10 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Nel 2006 si trasferisce a Città del Capo in Sud Africa per studiare inglese e Documentary Filmmaking con l’artista Madhi Phala vivendo e studiando in uno dei quartieri più pericolosi della città dove la realizzazione di documentari si inserisce direttamente nella realtà circostante.

Ritorna in Italia dopo un soggiorno in Messico per ristabilirsi in Puglia dove realizza „Noi Bruciamo Gli Elefanti“ un documentario indipendente presentato all’Annecy Film Festival.

Lavora come direttore della fotografia freelance realizzando „Tre Titoli“ di Nico Angiuli presentato alla Quadriennale di Roma nel 2016 e la campagna pubblicitaria per „Itineris, Hong Kong – Milan”
Ha appena terminato il suo primo lungometraggio dal titolo “Xolo”, in concorso al Santiago del Estero Film Festival e al WIIF Film Festival in Lituania.

Nel 2017 fonda la casa di produzione Ferula Film, una casa di produzione dedicata alla realizzazione di documentari, film e spot pubblicitari.
(ultima modifica: 09/08/2016)