Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰


Altro


Marcia Gay Harden


Filmografia dal 2000:
2022 » Tell It Like a Woman: attrice (Episodio "Elbows Deep")
2011 » Un Giorno questo Dolore ti sarà Utile: attrice (Marjorie)

Biografia:
L'attrice premio Oscar Marcia Gay Harden si trasforma, come un camaleone, in ogni personaggio che interpreta. Le sue performance, apprezzate dalla critica, sono molteplici: dall'affascinante Ava Gardner in Sinatra, all'artista Lee Krasner in Pollock (vincendo l'Oscar come miglior attrice non protagonista), fino all'emarginata Celeste in Mystic River (nominata all'Oscar nella stessa categoria); la sua versatilità è stata apprezzata in altri film come Miller's Crossing, Il club delle prime mogli, Vi presento Joe Black, Mona Lisa Smile, The Hoax e Used People.
La Harden ha recentemente recitato nella serie drammatica Barkskins di NatGeo, basata sul romanzo best-seller del New York Times di Annie Proulx, vincitrice del premio Pulitzer. La serie, in otto puntate, è andata in onda l'estate scorsa ed è incentrata sui servi trasportati dai bassifondi di Parigi alle terre selvagge della Nuova Francia alla fine del XVII secolo. Recentemente ha recitato anche nella commedia Moxie, diretta da Amy Poehler, accanto a Ike Barinholtz, Clark Gregg e Josephine Langford, e nel film drammatico Pink Skies Ahead della scrittrice e regista Kelly Oxford, accanto a Henry Winkler, Jessica Barden e Rosa Salazar.

A breve, riprenderà il ruolo di Maggie Brener nella seconda stagione di The Morning Show, nominata ai Golden Globe, al fianco di Jennifer Aniston, Reese Witherspoon e Steve Carell. Prossimamente sarà protagonista del film Evolution, diretto dal vincitore del BAFTA Nick Hamm, e di Confess, Fletch con Jon Hamm.
L'anno scorso la Harden ha recitato nel telefilm di Lifetime Love You To Death, un dramma a tinte psicologiche ispirato alla vera storia dell'omicidio di Dee Dee Blanchard, e in Point Blank di Netflix, un thriller d'azione con Frank Grillo e Anthony Mackie che racconta di un'infermiera che salva la vita a un criminale e deve aiutare a pianificare la fuga del paziente per salvare la moglie rapita.
Recentemente ha concluso una serie di tre stagioni nel ruolo della dottoressa Leanne Rorish nella serie drammatica della CBS Code Black, per la quale è stata nominata al People's Choice Award come attrice preferita in una nuova serie televisiva, Harden ha anche avuto un arco memorabile nella serie drammatica di successo della ABC How To Get Away With Murder. Tra le sue precedenti apparizioni televisive ricordiamo Elsa & Fred con Shirley MacLaine e Christopher Plummer; la serie comica Trophy Wife della ABC, con Malin Ackerman, Bradley Whitford e Michaela Watkins; The Amanda Knox Story di Lifetime, nel ruolo della madre di Amanda, Edda Mellas, al fianco di Hayden Panettiere; il dramma di FX Damages, acclamato dalla critica, con William Hurt e Glenn Close; e il ruolo dell'avvocato del Primo Emendamento Rebecca Halliday, acclamato dalla critica come guest star nella serie HBO The Newsroom di Aaron Sorkin. Nel 2009 ha ricevuto una nomination agli Emmy come miglior attrice non protagonista in una miniserie o film per il suo ruolo in The Courageous Heart of Irena Sendler. Ha ricevuto anche una nomination agli Emmy per la sua partecipazione a Law and Order: SVU nel 2007.
Sul grande schermo ha ripreso il ruolo della madre di Christian Grey in Cinquanta sfumature di rosso (Fifty Shades Freed) della Universal nel 2018, dopo Cinquanta sfumature di grigio e Cinquanta sfumature di nero (Fifty Shades Darker), la cui trilogia ha incassato oltre 1,3 miliardi di dollari nel mondo. Tra i film del passato si ricordano la commedia di Paul Weitz Grandma, con Lily Tomlin; After Words, un'avventura romantica girata in Costa Rica; Parkland, con Billy Bob Thornton, Paul Giamatti e Ron Livingston; If I Were You, con Aidan Quinn; Someday This Pain Will Be Useful To You, con Peter Gallagher ed Ellen Burstyn; Detachment, con Adrien Brody, Christina Hendricks e Lucy Liu; American Gun con Forest Whitaker, che le è valso una nomination agli Independent Spirit Award; Whip It, esordio alla regia di Drew Barrymore con Ellen Page, in cui anche la figlia Eulala Scheel ha avuto un ruolo da co-protagonista; The Maiden Heist con Christopher Walken, Morgan Freeman e William H. Macy; The Mist di Frank Darabont; Into the Wild di Sean Penn; Bad News Bears di Richard Linklater con Billy Bob Thornton e Greg Kinnear; Mona Lisa Smile di Mike Newell con Julia Roberts e Kirsten Dunst; Mystic River di Clint Eastwood, nominato agli Oscar, con Sean Penn e Tim Robbins; Vi presento Joe Black con Brad Pitt e Anthony Hopkins; Il club delle prime mogli con Diane Keaton, Bette Midler e Goldie Hawn; La casetta di Natale con Peter O'Toole; e Miller's Crossing di Joel Coen.
Aggiungendo l'attività di autrice alla sua principale professione, nel 2018 la Harden ha visto la pubblicazione di The Seasons of My Mother, A Memoir of Love, Family, and Flowers (Atria/Simon & Schuster). Si tratta di una struggente storia personale che Publishers Weekly ha definito un "memoir aggraziato".
La Harden ha scelto una vita lontana dal mainstream hollywoodiano, muovendosi tra film indipendenti e in studio, tra televisione e teatro. Nel 2011 ha ripreso il ruolo originale a Broadway nella pièce God of Carnage, vincitrice del Tony Award, insieme al cast originale, con un enorme successo all'Ahmanson Theater di Los Angeles. Nel 2009, la sua eccezionale performance a Broadway in questo ruolo da protagonista le è valsa il Tony Award come miglior attrice. Tra i suoi colleghi nominati, James Gandolfini, Hope Davis e Jeff Daniels. Per la sua interpretazione, la Harden ha ricevuto anche un Outer Circle Critics Award, oltre alle nomination del Drama Desk e della Drama League. Ha ricevuto anche una nomination ai Tony per Angels in America (per il quale ha vinto il Drama Desk e il Theatre World Awards). Nell'estate del 2017 ha fatto il suo debutto teatrale nel Regno Unito recitando all'Alexandra nella produzione di Sweet Bird of Youth del Chichester Theatre Festival.
La Harden si è laureata all'Università del Texas con un B.A. in Teatro e ha conseguito un MFA presso il Graduate Acting program della New York University.
(ultima modifica: 28/08/2023)



Notizie

Premi e nomination