CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby


Altro


Marcia Gay Harden


Filmografia dal 2000:
2011 » Un Giorno questo Dolore ti sarà Utile: attrice (Marjorie)

Biografia:
L’attrice premio Oscar®, Marcia Gay Harden nella sua carriera ha ricoperto un’ampia gamma di ruoli con uno stile camaleontico e sempre con la volontà di trasformarsi nel personaggio.
I critici hanno definito i suoi ritratti "brucianti", "strazianti", "creativi", "sacri e profani allo stesso tempo", "stupefacenti", "autentici", e "sensuali".
Dalla seducente Ava Gardner in Sinatra, all’artista Lee Krasner in Pollock (Oscar® come Migliore attrice non protagonista), alla depressa Celeste di Mystic River” (nomination come Migliore attrice non protagonista), Marcia ha creato uno stile inconfondibile. La sua versatilità è stata apprezzata in film quali Miller’s Crossing, Il Club delle Prime Mogli, Vi presento Joe Black, Mona Lisa Smile, L’imbroglio e Used People.
La Gay Harden ha scelto una vita lontano da Hollywood, dividendosi tra film indipendenti, televisione e teatro. Nel 2009 ha ottenuto il Tony Award© come miglior attrice per il suo ruolo da protagonista nella pièce teatrale vincitrice del Tony Award God of Carnage. Ha inoltre ricevuto l’Outer Circle Award, sempre per la stessa interpretazione, e una nomination dal Drama Desk e dal Drama League. Lo stesso anno è stata candidata all’Emmy Awards come miglior attrice non protagonista per il suo ruolo nella miniserie The Courageous Heart of Irena Sendler. Tra le altre candidature, quella ai Tony Awards per Tony Kushner in Angels of America (interpretazione per la quale ha vinto il Drama Desk and Theatre World Awards), agli Emmy Awards per la sua apparizione in Law and Order: SVU e agli Independent Spirit Award per American Gun.
Tra i suoi ultimi film, il debutto alla regia di Drew Barrymore Whip It, The Maiden Heist con William H. Macy, Morgan Freeman e Christopher Walken, Canvas, Rails and Ties, The Mist dal racconto di Stephen King (per il quale ha vinto un Saturn Award), Into the Wild di Sean Penn e The Christmas Cottage con Peter O’Toole.
Per la televisione Marcia ha interpretato Damages, la serie della Fox osannata dalla critica, con William Hurt e Glenn Close.
Ultimamente ha partecipato a Detachment con Adrien Brody, Christina Hendricks e Lucy Liu. Ha anche ripreso il suo ruolo in “Law and Order: SVU”. Ha inoltre finito di girare La Storia di Amanda Knox prodotto dalla Lifetime, in cui interpreta il ruolo della madre di Amanda, Edda Mellas. All’inizio dell’anno ha terminato le riprese di If I Were You con Aidan Quinn e Valerie Mahaffey
Marcia si è laureata all'Università del Texas con un Bachelor of Arts in Teatro e ha ottenuto un Master of Fine Arts dalla New York University. Vive ad Harlem con il marito e tre figli.
(ultima modifica: 14/10/2011)

Notizie

Premi e nomination