Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Antonio Baiocco


Roma

Altro


Antonio Baiocco


Filmografia dal 2000:
2022 » Tapirulan: soggetto, sceneggiatura, Supervisione Artistica
2008 » Il Mercante di Stoffe: regia, sceneggiatura

Biografia:
Antonio Baiocco nasce a Roma, studia Scienze Politiche presso l’Università di Roma.
Tra il 1980 e il 1988 lavora in televisione prima come montatore poi come realizzatore di spot pubblicitari e documentari culturali e industriali.
Nel 1985 pubblica il romanzo “Acido Santo” edito da BM Italia e nel 1990 scrive e dirige il lungometraggio per la televisione “UNA STORIA SBAGLIATA”.
Nel 1991 conduce seminari di cinematografia e teatro.
Ritorna nel 1992 al documentario, realizzando una serie di spot per il Comitato Olimpico Italiano.
Nel 1993 scrive e dirige il suo primo lungometraggio cinematografico “SULLE ALI DELLA FOLLIA”, aggiudicandosi il premio del pubblico francese al Festival italiano di Bastia.
“PASSAGGIO PER IL PARADISO” è la seconda opera con un cast d’eccezione: J.HARRIS e T. KARYO. Una coproduzione italo-franco- inglese che vede coinvolta anche la star DAVID BOWIE cui si aggiunge PAT METHENEY che realizza la colonna sonora.
Il film, premiato al Festival internazionale di Montreal e al Festival di Fort Laudardale, viene distribuito negli Stati Uniti dalla BRIGHTON AVENUE.
Il nuovo film “Il MERCANTE DI STOFFE”, girato tra l’Italia e il Marocco, vede nel cast Sebastiano Somma ed Emanuela Garruccio e sarà distribuito in Italia nel 2009.