Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Diego Pascal Panarello

29/05/1978
Augusta, Italia

Diego Pascal Panarello


Filmografia dal 2000:
2023 » doc Perche' Venite Qui: regia
2017 » doc Lo Strano Suono della Felicità: regia, soggetto, sceneggiatura
2010 » doc El Ring y sus Titanes: montaggio
2007 » doc The Diabolikal Super-Kriminal: montaggio, produttore

Biografia:
Diego Pascal Panarello nasce il 29 maggio 1978 ad Augusta, in Sicilia.
Inizia la sua carriera artistica fondando, insieme a un gruppo di amici, un collettivo chiamato “Psycho Freak Explosion” con cui realizza una dozzina di cortometraggi.
All’interno del collettivo Diego svolge diversi ruoli da attore, montatore, produttore e regista. In Italia ha lavorato come autore per conto di "Mtv, Mediaset, Sky e Sony Entertaiment" occupandosi di programmi sperimentali e musicali; in Svizzera e in Inghilterra come montare di documentari.
In collaborazione con lo psicoterapeuta/performer Robero Penzo dirige una trilogia di documentari finanziati dalla comunità europea sul tema dell’ amore nel mondo dell’handicap.
Ha prodotto " The Diabolikal Super-Kriminal " di SS Sunda, premio del pubblico al Ravenna Nightmare Film Festival, menzione speciale al San Diego Comic-con International, evento speciale al Manitoba Comic Con and Sci-Fi Expo in Canada. Il film è stato distribuito da Cecchi Gori Home Video).
Durante una residenza artistica a “Macao (Milano) - Il centro per le arti, la cultura e la ricerca” cofonda il duo musicale Graziella Kriminal con cui compone la colonna sonora del film d'arte Pantha Rei di Dem e Seth Morley. In Messico è stato membro del collettivo Mantramare (ospite del Cromafest).
Ha realizzato le immagini dal vivo per il cantautore italiano Andrea Tich e collabora con il collettivo artistico Alterazioni Video (Biennale di Venezia, Manifesta, ecc.).
The Strange Sound of Happiness è il suo primo lungometraggio.
Attualmente si occupa di tennis, realizza documentari sul vino e collabora con il magazine di viaggio Suq. Unconventional Sicily.
(ultima modifica: 19/06/2021)