Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰


Altro


Marco Cavallarin


Filmografia dal 2000:
2019 » doc Le Parole di Ventotene - Ernesto Rossi: il Progetto di Europa Unita: regia, Testi
2006 » doc Chalutzim Pionieri in Eretz Israel: regia, soggetto, sceneggiatura, Ricerche Storiche
2004 » doc Shalom Asmara: regia, partecipazione, soggetto, Ricerca Storica, Testi

Biografia:
Di formazione culturale classica, ha insegnato nei licei di Milano prima, nei licei italiani di New York, Parigi e Asmara poi, fino al 2000. Ha pubblicato numerosi libri e articoli di linguistica applicata all’insegnamento della lingua latina, e sviluppato monografie di ricerca su alcuni autori della letteratura latina e greca. Ha svolto attivitŕ di formatore di formatori sia su temi di docimologia in generale, che specifici di “didattica del latino”, pubblicando anche in proposito. Cessato per scelta il servizio come professore, ha dedicato quasi esclusivamente i suoi interessi all’Eritrea, sia dal punto di vista etnologico che da quello storico, archeologico, e artistico, e al mondo dell’ebraismo.
Promotore di “Arte d’Eritrea”, mostra d’arte contemporanea d’Eritrea giŕ piů volte replicata, autore dei testi del catalogo della mostra, e di articoli e saggi pubblicati su “Africa e Mediterraneo”, di cui č membro del comitato di redazione. Collaboratore di “Africa”, “Nigrizia”, “Studi Piacentini”, “La Stampa”, “Bollettino della Comunitŕ Ebraica Milanese”, “Mani Tese”, ha pubblicato presso l’editore Polaris una guida dell’Eritrea (2004).
Con Marco Mensa ha realizzato il documentario “Cunama Cunala Cubulŕ” sulla memoria culturale e musicale dell’etnia Cunama, dell’ovest dell’Eritrea, e ha diretto Shalom Asmara, insieme a Marco Mensa, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, film selezionato al 7° Festival del Cinema Ebraico di Pitigliano (2004), al Festival “Jewish Eye” di Tel Aviv (2005), e al Festival “Jewish Motifs” di Varsavia, e trasmesso dalla RAI in “Sorgente di Vita”. Con Marco Mensa ha realizzato la mostra fotografica e documentaria “Ebrei in Eritrea”, presentata a Parigi, Torino, Casale Monferrato, Bologna, Asmara, Beer Sheva, e di prossima programmazione a New York.
Ha depositato il suo “Fuori strada” presso l’Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano. La sua ricerca sul tema “Ebrei in Eritrea” č in corso di pubblicazione.
(ultima modifica: 26/04/2010)



Notizie