Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰


Altro


Rosario Palazzolo


Filmografia dal 2000:
2023 » Iddu: attore
2019 » Il Traditore: attore (Giovanni de Gennaro)
2010 » medio Con gli Occhi di un Altro: attore (Un Uomo della Scorta)

Biografia:
E' (nell’ordine) un drammaturgo, scrittore, regista e attore. Vive e lavora a Palermo. Nel 2003 si laurea in Filosofia con una tesi in Storia del Teatro. Dal 2006 comincia ad occuparsi di scrittura, dividendosi fra la narrativa e il teatro. Dal 2002 dirige (con Anton Giulio Pandolfo) la Compagnia del Tratto, associazione che si occupa di nuove drammaturgie e nuove musiche.
Per la narrativa, pubblica il suo primo racconto, E' tutto chiaro, con la casa editrice Della Battaglia. Nel 2006 vince il prestigioso premio Lama e Trama con il racconto a N. Nel 2007 esce per Perdisa Pop il suo primo romanzo, L’Ammazzatore; grazie a questo libro, che ha ottenuto un ottimo successo di critica, è stato invitato all’Università di Liverpool (studi di italianistica), per un dibattito sulla letteratura italiana contemporanea. A breve uscirà il suo secondo romanzo, Concetto al buio.
Debutta nella scrittura teatrale con Ciò che accadde all’improvviso (Palermo, 2006). Nel 2007 debutta I tempi stanno per cambiare, testo scritto a quattro mani con Luigi Bernardi (premio alla drammaturgia Oltreparola 2007). Ancora nel 2007, scrive Ouminicch’, spettacolo prodotto dalla Compagnia del Tratto, in collaborazione con Palermo Teatro Festival, che porta in tournèe in tutta Italia. A fine 2008, scrive 'A cirimonia, secondo tassello della Trilogia dell'impossibilità (dopo Ouminicch'), una Trilogia che partendo dalla concretezza della cultura siciliana scandaglia l’universalità delle relazioni umane. Lo spettacolo, coprodotto con Teatro Libero Stabile d’Innovazione della Sicilia, debutta a gennaio 2009 a Napoli (Teatro Elicantropo). Di tutti i suoi testi è anche regista e, proprio quando non può farne a meno, attore.
Rosario Palazzolo si occupa inoltre di formazione. In questo ambito, vale la pena ricordare il laboratorio di sceneggiatura che ha prodotto il cortometraggio Come sedie di profilo, vincitore del premio CinemAvvenire alla 63ma Mostra del Cinema di Venezia; e il laboratorio drammaturgia I portoghesi vivono sei volte, che vince il premio internazionale Ernesto Calindri.
(ultima modifica: 02/03/2010)

Notizie

Premi e nomination